Mercato auto Italia agosto 2024: le associazioni chiedono interventi del governo | Quattroruote.it
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo aver ribassato le proprie stime sulle vendite annuali di auto in Italia, l'Unrae torna a chiedere al governo che vengano definite nuove strategie per accompagnare la transizione energetica del settore automotive. In particolare, l'Unione nazionale rappresentanti veicoli esteri chiede che i 240 milioni di euro di fondi residui degli incentivi auto vengano ricollocati nella fascia 0-20 g/km di CO2, così da infondere una nuova spinta alle vendite di auto elettriche e ibride plug-in. (Quattroruote)
La notizia riportata su altre testate
Lo sottolinea l'Unrae che pone l'accento sul fatto che fra il dato delle vetture elettriche a batteria - quota al 3,7% - e delle ibride plug-in - che retrocedono al 3,5% - il totale di veicoli alla spina scende al 7,2% rispetto al 9,1% di agosto 2023. (Il Messaggero - Motori)
Secondo Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, i dati di agosto 2024 evidenziano il momento di grande difficoltà che sta vivendo questo settore. Per tale motivo serve rivedere la politica per l’auto non solo a livello italiano ma pure a quello europeo. (HDmotori)
La crisi economica che ne è conseguita post Covid, infatti, non ha fatto altro che influenzare involontariamente tutti i settori. Il mercato dell'auto è in crisi e lo è in particolar modo dopo gli anni di pandemia che ci hanno costretto tutti o quasi in lockdown. (Virgilio)
Il mercato italiano delle auto nuove ha chiuso il mese di agosto con 69.121 immatricolazioni, con un calo del 13,4% rispetto alle 79.787 unità dello stesso periodo del 2023. Nei primi otto mesi del 2024 la crescita cumulata scende al 3,8% rispetto al 2023, con 1.080.447 nuove targhe. (AlVolante)