La Russia sta perdendo il Medio Oriente?

Il regime di Bashar al-Asad è evaporato in pochi giorni e con esso i risultati dell’affermazione russa in terra siriana. Fiore all’occhiello del Cremlino quale proiezione strategica oltre i confini di quella che fu l’Unione Sovietica, oggi si traduce in perdita d’influenza nella regione mediorientale e di immagine anche nell’attiguo continente africano. Con i… (Limes)

Ne parlano anche altre fonti

Introduzione (Sky Tg24 )

Tradizionale alleata della Siria, la Russia ha deciso di non sostenere il regime di Assad. Il Cremlino ha scelto come priorità la guerra in Ucraina. Ma questo non significa che abbia perso interesse per la regione, al contrario: sta già cercando di stabilire relazioni con il nuovo governo siriano PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

I ribelli prendono il potere in Siria, costringendo Bashar al-Assad alla fuga in Russia. A Damasco perdono un dittatore e guadagnano dei tagliagole. (Liberoquotidiano.it)

Medio Oriente, le notizie di oggi. Truppe russe pronte a lasciare la Siria. Israele, imminente raid a Gaza

Immagini satellitari indicano che la Russia si sta preparando a lasciare le sue basi in Siria. Secondo la Cnn, che ha lanciato la notizia, le immagini raccolte da Maxar venerdì mattina non mentono: Mosca sta preparando gli aerei per evacuare il suo personale militare e civile dalle sue basi militari nel Paese medio orientale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La segretaria del Pd è diretta in Albania per verificare le condizioni dei centri per migranti costruiti dal governo italiano. . (Tuttosport)

Secondo le immagini satellitari raccolte da Maxar venerdì mattina, la Russia sembra stia caricando e preparando gli aerei in partenza dalle sue basi militari in Siria. Intanto, sul fronte palestinese, Israele sta per lanciare un nuovo raid a Gaza. (la Repubblica)