Giovedi 12 temporali e nubifragi su Veneto e Friuli: le aree più coinvolte

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Fra la serata di mercoledì e la serata di giovedì 12 settembre una vigorosa perturbazione temporalesca transiterà sul nord Italia interessando in particolare Veneto e Friuli. Le ultime mappe appena arrivate alla redazione di MeteoLive.it mostrano quantitativi di Pioggia allarmanti Su queste due regioni italiane. Ecco infatti una mappa ad alta risoluzione che mostra i quantitativi di pioggia cumulati fra la sera di mercoledì e la sera di giovedì: Oltre 100 mm (una quantità considerevole) sono previsti fra alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, in particolare sul Veneto centrale e orientale, segnatamente sulle province di Udine e di Gorizia (MeteoLive.it)

Su altri giornali

È stato dichiarato lo stato di attenzione per temporali su tutta la regione e vento forte sulla costa, pianura e aree montane. Previste precipitazioni intense e un marcato calo termico, con possibili nevicate sulle Dolomiti e raffiche di Foehn nelle valli. (Radio Più)

La Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica fino alle 18 di giovedì 12 settembre con indicazioni valide fino a venerdì 13 settembre, nel quale si dichiara: stato di attenzione per criticità idrogeologica per temporali in tutta la regione, stato di attenzione per criticità idrogeologica in tutti i bacini eccetto quelli montani (Alto Piave e Adige-Garda e Monti Lessini, la fase operativa di attenzione per vento forte su zona costiera e pianura limitrofa, Alto Veneziano, pianura sud orientale, Zone montane/pedemontane). (Corriere della Sera)

Un’altra bomba d’acqua, un’altra giornata di gravi danni e importanti disagi. Difficile, d’altra parte, reggere così tanta acqua in un lasso così breve di tempo: a finire in ammollo sono state abitazioni e strade di numerosi comuni della Bassa, in particolare Monselice, Este, Sant’Elena, Villa Estense e Santa Caterina d’Este. (Il Mattino di Padova)

Colata di detriti e fango a Monselice, scenario da incubo: «Bloccati, l'acqua è entrata in casa»

Le previsioni meteo indicano per oggi tempo instabile/perturbato in Veneto, precipitazioni con rovesci e locali temporali, occasionalmente anche forti su pianura/costa, in diradamento da ovest in serata; marcato calo termico con limite neve in abbassamento fino intorno a 1300/1500 metri sulle Dolomiti; venti da nord, a tratti forti sulla costa e probabili raffiche in qualche valle e sulla Pedemontana. (MeteoWeb)

Atteso anche un marcato calo termico con limite neve in abbassamento fino intorno a 1.300-1.500 metri sulle Dolomiti; venti da nord, a tratti forti sulla costa e probabili raffiche in qualche valle e sulla Pedemontana. (Tiscali Notizie)

Una colata di detriti, fango e sassi. (video di Giovanni Brunoro) (ilgazzettino.it)