Germania, Pistorius rinuncia alla candidatura a Cancelliere alle prossime elezioni anticipate
Di euronews L'attuale ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha annunciato con un videomessaggio al suo partito che non si candiderà come cancelliere alle prossime elezioni anticipate: "con Scholz abbiamo scelta eccezionale" PUBBLICITÀ Il ministro tedesco della Difesa Boris Pistorius non si candiderà come cancelliere per l'Spd alle elezioni del prossimo febbraio. Lo ha spiegato ai membri del partito in un videomessaggio, come riporta Bild. (Euronews Italiano)
Su altre fonti
È quello che ha dichiarato in un messaggio video ai compagni pubblicato dalla Bild, in cui rinuncia esplicitamente alla discesa in campo. Da settimane i socialdemocratici discutono sulla opportunità di candidare Olaf Scholz, a causa dei suo bassi sondaggi, e molti hanno espresso preferenze per il ministro della Difesa. (Corriere del Ticino)
Voci montanti da mesi dietro le quinte hanno sperimentato una netta accelerazione dopo la caduta del governo del semaforo, il 6 novembre. Sono sempre più i compagni socialdemocratici che chiedono di sostituire il ministro della Difesa, Boris Pistorius, al capo del governo uscente come candidato del partito a cancelliere alle elezioni anticipate del 23 febbraio 2025. (il Giornale)
Il ministro della difesa Boris Pistorius, politico fra i più popolari oggi in Germania, ha annunciato giovedì la sua rinuncia a candidarsi per il posto di cancelliere alle imminenti elezioni legislative, in calendario il 23 febbraio dopo che l’attuale Governo di minoranza avrà con ogni probabilità perso il voto di fiducia di dicembre. (rsi.ch)
Giovedì sera, in un video messaggio al part… BERLINO – Boris Pistorius non correrà contro Olaf Scholz: “Non sono disponibile per una candidatura alla cancelleria”. (la Repubblica)
E’ il segreto di pulcinella che si terranno in data 23 febbraio. E il reddito di cittadinanza in Germania, chiamato Bürgergeld, è stato quasi sin da subito motivo di forte frizione tra liberali (FDP) da una parte e socialdemocratici (SPD) e Verdi dall’altra. (InvestireOggi.it)
In Brasile, dove era impegnato al G20, a Olaf Scholz sono fischiate le orecchie. In sua assenza, gli esponenti della socialdemocrazia tedesca (Spd) si sono riuniti per parlare del cancelliere tedesco e ragionare se sia lui il candidato migliore per le elezioni anticipate del 23 febbraio, oppure se sia il caso di virare su altri. (L'HuffPost)