Picco del caldo: le zone più afose d'Italia giovedì e venerdì

Approfondimenti:
Migranti

Sono giorni roventi in tutta Italia, isole maggiori comprese. L'afa è la grande protagonista di luglio 2024, da Nord a Sud. Martedì mattina alle ore 9 in molte regioni, tra cui Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia, il termometro aveva già superato i 30°C. Nei prossimi giorni le regioni più esposte saranno quasi tutte quelle centro meridionali (con punte anche di 40 gradi, secondo gli esperti di 3bmeteo (Today.it)

Su altri media

Anche ieri il caldo si è fatto sentire: in collina a Perugia, la massima è arrivata fra i 34 e 35 gradi, in pianura in tutto il Perugino ha superato i 37 in molte località. Come al solito peggio è andata a Terni: in città sono stati superati i 39 gradi. (LA NAZIONE)

Non accenna a diminuire il caldo estremo sull'Italia che continua a trovarsi nella morsa di un infuocato anticiclone africano. Anche oggi 17 luglio sulla Penisola imperverserà il bollino rosso... (Virgilio)

ore 10:33 Verso l'apice del caldo africano, temperature fino a 41/42°C con afa alle stelle in città e notti tropicali ma sono in arrivo anche dei temporali. Ecco come andrà Anticiclone africano in ulteriore espansione sull'Italia, temporali in arrivo su parte del Nord. (3bmeteo)

Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Attesi oltre 40 gradi

I dati più recenti indicano la persistenza dell’Anticiclone Africano sul Mediterraneo e sull’Italia fino al 24/25 luglio, con tempo stabile e soleggiato, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole, peggiorando la siccità in Sicilia (StatoQuotidiano.it)

È stata aggiudicata questa mattina la gara per l’affidamento di un intervento di pulizia dell’area prospicente e degli argini del fiume Galeso. (Tarantini Time Quotidiano)

L’Anticiclone Nord-Africano insisterà sull’Italia almeno fino alla fine della settimana, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, ma anche caldo intenso, a causa delle bollenti correnti di aria sub-tropicale che sta trascinando sulla nostra Penisola. (METEO.IT)