Al via senza illusioni, tra i pozzi di petrolio del Caucaso, la Cop29

Nella sala conferenze adiacente allo stadio olimpico di Baku, il ministro dell’industria degli Emirati Arabi Uniti Sultan Al Jaber ha consegnato il martelletto al collega azero Mukhtar Babayev. È partita così la Cop29, l’annuale Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico. Come un anno fa a Dubai, il summit sarà guidato da un petroliere: l’attuale ministro dell’ambiente Babayev è stato per 25 anni un dirigente della Socar, l’azienda petrolifera statale dell’Azerbaigian. (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Per Israele, dopo la vittoria elettorale di Donald Trump, è “arrivato il momento di annettere la Cisgiordania". Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze israeliano, Bezalel Smotrich, durante una riunione di Sionismo Religioso, il partito di estrema destra di cui è leader. (Il Giornale d'Italia)

Cop29, Guterres: "La finanza per il clima non è carità, è un investimento" 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Clima, foto di famiglia dei leader mondiali a Baku: al via la Cop29 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’Italia presente in forze a Baku per la COP 29

Collocata 28 metri sotto al livello del mar Caspio, è la più bassa sede di governo del mondo, affacciata su un golfo che ricorda quello di Napoli, come la via dedicata, incastonata nel centro, richiama. (WIRED Italia)

Baku. A fine giornata - invece - l’Ong Global Witness si compra il dominio Cop29. (la Repubblica)

Si attende domani mattina in plenaria l’intervento della Premier Giorgia Meloni, mentre il Ministro per l’ambiente Pichetto Frattin dovrebbe arrivare la prossima settimana. R: Intanto è una COP interessante, ma sembra un po’ anche una COP di transizione nel senso che c’è grande attesa per quella amazzonica di Belem il prossimo anno in Brasile. (Il Giornale d'Italia)