La gittata, le testate multiple e il progetto "Rubezh": cosa non torna nell'attacco russo con il missile Oreshnik
Nella notte tra mercoledì e giovedì, la Russia ha colpito la zona industriale della città di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina centrale, con quello che il Cremlino ha definito un nuovo missile balistico ipersonico a medio raggio. Prima di cercare di capire le fondatezze delle dichiarazioni russe, è bene fornire qualche dato riguardante la classificazione dei vettori balistici secondo la loro gittata. Si definisce un missile balistico a corto raggio un vettore con una gittata inferiore ai 1000 chilometri, mentre i vettori con una gittata compresa tra i 1000 e i 3000 chilometri sono definiti a medio raggio. (il Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
All'indomani della conferma da parte di Vladimir Putin di aver effettuato un attacco in Ucraina con un missile balistico ipersonico senza carica nucleare, il presidente russo ha detto che il test è stato un successo. (Euronews Italiano)
Nell’inaspettato annuncio di due giorni fa … La guerra mondiale forse è cominciata o sta per cominciare. (Il Fatto Quotidiano)
Il permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il territorio russo con i missili da loro forniti ha fatto assumere al conflitto «un carattere globale», e Mosca si riserva il diritto di colpire anche le infrastrutture militari di Washington e Londra. (ilmessaggero.it)
Il presidente della Russia si esprime nel vertice con il ministero della Difesa, rappresentanti del comparto militare-industriale e tecnici addetti allo sviluppo dei missili. "Nessuno ha le armi di cui dispone la Russia. (Adnkronos)
Putin ordina la produzione in serie del missile ipersonico Oreshnik 22 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
I missili balistici con testate multiple, anche noti come "multiple independently targeted reentry vehicles" (o MIRV), non erano infatti mai stati utilizzati per colpire un obiettivo nemico. (Fanpage.it)