Scie luminose nel cielo del Trentino Alto Adige: gli avvistamenti, i filmati sui social e la spiegazione

Il cielo notturno striato di scie luminose: impossibile non alzare lo sguardo e fermarsi a guardare. Uno spettacolo ammirato anche dai residenti del Trentino-Alto Adige e di gran parte del Nord Italia nella serata di martedì 27 agosto, poco prima delle 21.30. Tra le stelle, infatti, sono comparse diverse scie visibili a occhio nudo che sono durate all’incirca 30 secondi. Tanti si sono chiesti cosa fossero, tra chi ci scherzava su sulla presenza di un ufo e chi provava a dare spiegazioni più razionali, come il passaggio di comete (Corriere del Trentino)

La notizia riportata su altri giornali

La prima ipotesi, la più immediata, era che fosse una pioggia di stelle cadenti, ma a quanto pare si sarebbe trattato invece dei detriti di un satellite a fine vita programmata, entrato in contatto con l'atmosfera. (l'Adige)

L'atmosfera pullula di detriti spaziali. Tanto che martedì sera, sopra la Svizzera, è bruciato il satellite Starlink di Elon Musk, lasciando diverse persone con il naso all'insù a chiedersi cosa stava succedendo. (blue News | Svizzera italiana)

Starlink è un progetto di SpaceX, lanciato per creare una costellazione di satelliti in orbita bassa per fornire connessioni internet ad alta velocità in tutto il mondo. MeteoWeb (MeteoWeb)

Meraviglia nei cieli del Trentino solcati da uno spettacolare sciame meteorico

Il fenomeno, come spiega TrentoToday, è stato visibile soprattutto nei cieli del Trentino Alto Adige. Ma video e immagini sono stati postati anche da utenti di altri Paesi come Germania, Svizzera e Francia. (Today.it)

Nella serata di ieri, martedì 27 agosto, intorno alle 21.29, una misteriosa scia luminosa ha solcato il cielo sopra Verona. Un evento spettacolare che ha catturato l’attenzione di molte persone, visibile in mezza Europa, dalla Francia alla Germania. (veronaoggi.it)

TRENTO. Meraviglioso sciame meteorico ieri sera, poco dopo le 21, ben visibile sui sui cieli del Trentino. Come una pattuglia acrobatica in formazione, oltre una decina di corpi luminosi hanno solcato l'oscurità. (l'Adige)