Liceo Made in Italy: lo stop del Consiglio di Stato è solo provvisorio (come avevamo già scritto)

Con un comunicato stampa di poche righe il Ministero dell’Istruzione interviene sulla questione del parere del Consiglio di Stato sul Regolamento per il nuovo Liceo Made in Italy. Dice il Ministero: “Sta girando la notizia di un presunto stop del CDS al Liceo del Made in Italy (riportata anche su siti importanti) ma la realtà non è questa. Il parere del CDS è interlocutorio e non definitivo”. Per quanto ci riguarda, la notizia che avevamo dato due giorni era titolata “Il CdS sospende il parere” e in essa veniva ampiamente chiarito che la sospensione era dovuta soprattutto alla mancata acquisizione del parere della Conferenza Stato-Regioni che, sottolinea il Ministero, è pienamente favorevole. (Tecnica della Scuola)

Su altre fonti

Numero 01214/2024 e data 09/09/2024. Spedizione. Ministero dell’istruzione e del merito.. Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante «Regolamento concernente la definizione del quadro orario degli insegnamenti e degli specifici risultati di apprendimento del percorso liceale del made in Italy, integrativo del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. (agenzia giornalistica opinione)

Liceo Made in Italy, dubbi su istruttoria, conoscenze e costi di F.Q. Il Fatto Quotidiano (Formazione Anicia)

Con la scuola iniziata da poche ore e un liceo nuovo di zecca - il Made in Italy al Varrone - arrivano nubi ad addensarsi al suo orizzonte. Il percorso formativo è nato di recente, con la legge 206 del 27 dicembre 2023, e nell’istituto scolastico cassinate sono 24 gli studenti che hanno iniziato a seguire regolarmente le lezioni. (ciociariaoggi.it)

Liceo Made in Italy, dubbi su istruttoria, conoscenze e costi

Anche se il ministero dell’Istruzione dice che «non ci sarà alcuno stop». Secondo quanto riporta Repubblica, il liceo del Made in Italy, una bandiera per l’esecutivo guidato dalla presidente del consiglio Giorgia Meloni, incontra nuove difficoltà sul suo percorso. (Open)

Il nuovo indirizzo di liceo, fortemente voluto dalla premier Meloni (che lo ha personalmente lanciato al Vinitaly del 2023) e disegnato dai ministri Urso (Imprese) e Valditara (Istruzione) è stato bocciato dal Consiglio di Stato, l’organo che vigila sulla legittimità degli atti amministrativi. (il manifesto)

Il Liceo del Made in Italy che mira a formare gli studenti italiani nelle eccellenze produttive del Paese, continua a progredire tra “stop and go“. (Tuttoscuola)