$300 milioni di long liquidati: 5 aspetti da tener d'occhio questa settimana

Bitcoin (BTC) inizia una settimana chiave per i mercati macro con un colpo di scena: la chiusura settimanale lascia il posto ad una brusca correzione del 7% per il prezzo di BTC. Con una rinnovata ondata di volatilità, la più importante criptovaluta ha corretto verso i 40.000$, raggiungendo il livello più basso da una settimana a questa parte. Sebbene atteso da tempo, il test del supporto di Bitcoin ha comunque colto di sorpresa i rialzisti ritardatari, innescando una liquidazione di quasi 100 milioni di dollari di posizioni long. (Cointelegraph Italia)

Ne parlano anche altri giornali

In seguito a una settimana di celebrazioni per Satoshi Street, il mercato delle criptovalute si trova ora ad affrontare una brusca correzione, con più del 3% di ribassi. Il Bitcoin (BTC), dopo un calo del 7,5% e una successiva stabilizzazione, ora scende del 4% ed è attualmente scambiato a 42.095 dollari. (TargatoCn.it)

Grazie a questa mossa, gli esperti si aspettano prezzi più alti per Bitcoin. Bitcoin (BTC) ha recentemente iniziato il suo tanto atteso boom, sfondando la soglia dei 40.000$ e rimanendo al di sopra dei 43.000 $. (Punto Informatico)

Un’ulteriore correzione troverà un valido sostegno in area 39.750-39.500 dollari. Difficile per adesso ipotizzare un’inversione ribassista di tendenza: da un punto di vista grafico, infatti, soltanto una discesa sotto i 36.700$ potrebbe provocare un’inversione ribassista di tendenza. (Milano Finanza)

Il 12 dicembre, l’Ufficio Nazionale Bitcoin (ONBTC) di El Salvador ha annunciato che il Volcano Bond ha ricevuto l’approvazione della Commissione per gli Asset Digitali (CNAD). (Periodico Daily)

L'11 Dicembre alle 2:15 UTC il prezzo del Bitcoin (BTC) è sceso brevemente sotto i 41.000 $, registrando un calo improvviso del 6,5% passando da 43.357 $ a 40.659 $ nell'arco di 20 minuti. Al momento della pubblicazione, secondo i dati di TradingView, Bitcoin era in leggero rialzo rispetto al minimo locale di 41.960 $. (Cointelegraph Italia)

Il crescente interesse degli istituzionali, che stanno facendo pressing alla Sec statunitense, per l’approvazione di un Etf sulla criptovaluta da quotare a Wall Street, è una, ma non l’unica, spiegazione di questo poderoso rialzo. (Il Sole 24 ORE)