Disastro al poligono di Plesetsk: il fallimento del supermissile Sarmat

Approfondimenti:
Ucraina

Disastro al poligono di Plesetsk: il fallimento del supermissile Sarmat Le immagini satellitari confermano l'esplosione del Satan 2 e l'enorme cratere nella base Le immagini catturate dai satelliti sulle porte dell'Artico rivelano uno scenario catastrofico al poligono di Plesetsk, dove l'esplosione di un missile intercontinentale Sarmat ha provocato devastazione. Un vasto cratere domina il sito, mentre mezzi dei pompieri sono al lavoro per domare le fiamme che si sono estese anche alle aree boschive circostanti. (Ottopagine)

Su altri giornali

Le foto scattate dai satelliti sul poligono alle porte dell'Artico mostrano lo scenario del disastro: un enorme cratere, segni di devastazione, quattro mezzi dei pompieri che lavorano per spegnere un incendio. (la Repubblica)

La comparazione tra le immagi… L’esplosione – meglio sarebbe dire auto-esplosione – è stata talmente devastante che il sito, dalle foto satellitari ottenute dall’analista osint MT Anderson e che La Stampa può pubblicare, appare carbonizzato quasi integralmente. (La Stampa)

Il 21 settembre 2023, la Russia ha tentato il quarto test del missile, ma la prova si è conclusa con un’esplosione nel silo di lancio situato al Cosmodromo di Plesetsk, nel nordovest del Paese. Analisti ed esperti, tra cui fonti ucraine e statunitensi come Newsweek, hanno riportato che l’esplosione ha creato un enorme cratere, danneggiando gravemente il sito. (Il Dubbio)

"Il missile nucleare di Putin è esploso durante un test"

Secondo quanto riferisce il progetto Osint MeNMyRC che si basa sullo studio delle immagini satellitari e sui dati dei voli di aerei da ricognizione americani, il missile intercontinentale è esploso prima del decollo e di lui, ormai, rimane solo un enorme cratere nella piattaforma di lancio della città russa di Plesetsk. (Il Fatto Quotidiano)

Le foto scattate dai satelliti sul poligono alle porte dell'Artico mostrano lo scenario del disastro: un enorme cratere, segni di devastazione, quattro mezzi dei pompieri che lavorano per spegnere un incendio. (la Repubblica)

Doveva essere la super arma di Putin, ma il nuovo missile nucleare della Russia non riesce a volare. È infatti fallito l'ennesimo test del Sarmat, un vettore balistico che avrebbe dovuto modernizzare l'arsenale nucleare russo, esploso nel sito di lancio nel cosmodromo di Plesetsk nella Russia settentrionale, dove ha provocato un cratere largo circa 60 metri. (Today.it)