Missili in Russia, il premier slovacco attacca Biden ▷ "L'obiettivo è chiaro: noi non lo sosterremo"

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha autorizzato per la prima volta l’Ucraina a utilizzare i missili a lungo raggio ATACMS forniti dagli USA per colpire obiettivi all’interno del territorio russo. Una decisione che rappresenta un significativo aggravamento della situazione geopolitica. Biden ha giustificato la sua scelta come una risposta necessaria all’escalation della situazione, sottolineando che l’uso dei missili mirerà principalmente a neutralizzare le forze russe e nordcoreane nella regione di Kursk (Radio Radio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Condanniamo questa disastrosa decisione”,… (L'HuffPost)

Il lancio dalla regione di Astrakhan, a sud-est di Vologograd, arriva dopo che l'Ucraina ha utilizzato i micidiali missili a lungo raggio “storm shadow” forniti dal Regno Unito per colpire obiettivi all'interno della Russia e segue il primo lancio degli americani Atacms. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha confermato Lloyd Austin, il segretario alla Difesa degli Stati Uniti. Ha sottolineato che adesso è la fanteria russa a manovrare sul campo di battaglia, piuttosto che i veicoli corazzati. (Agenzia askanews)

Guerra in Ucraina, i missili britannici soccorrono Kiev

Finora nella guerra Russo-Ucraina ne sono stati uccisi, di civili, un numero altissimo, sicuramente oltre mille, forse molti di più. (Nicola Porro)

Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, stava rispondendo alle domande dei giornalisti quando ha ricevuto una telefonata da una persona che le ha detto di "non commentare il lancio di un missile balistico su Yuzmash" - nel sud dell'Ucraina - "ne stanno g... (La Stampa)

Uffici chiusi nelle missioni diplomatiche – compresa quella italiana – con il timore di conseguenze ancora più gravi rispetto a quelle dei continui bombardamenti. La giornata è stata vissuta con il fiato sospeso a Kyiv. (Il Dubbio)