Arriva la ‘cometa del secolo’ C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS: quando e dove sarà possibile ammirarla in Italia

Arriva la ‘cometa del secolo’ C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS: quando e dove sarà possibile ammirarla in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

L'attesa per la cosiddetta "cometa del secolo" C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS sta crescendo tra gli appassionati di astronomia in Italia. Questo spettacolare corpo celeste promette di regalare uno show indimenticabile nei nostri cieli autunnali, ma la sua visibilità dipende da diversi fattori cruciali. Quando sarà visibile in Italia La cometa C/2023 A3 raggiungerà il perielio, ovvero il punto più vicino al Sole, il 27 settembre 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Il 27 settembre 2024 arriverà al perielio, ovvero al punto di massimo avvicinamento al Sole, la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan–ATLAS), proveniente dalla lontana nube di Oort. (Astrospace.it)

C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS è una cometa non periodica scoperta il 22 febbraio 2023 dall'Osservatorio della Montagna Purpurea, situato in Cina. Si prevede che raggiungerà il picco di luminosità venerdì 27 settembre, quando raggiungerà il perielio, il punto più vicino al Sole lungo la sua orbita stimata di 80.000 anni. (Esquire Italia)

Arriva la cometa che tutti gli appassionati stanno attendendo al varco da un anno, la Tsuchinshan-ATLAS, che transiterà al perielio il 27 settembre passando a meno di sessanta milioni di chilometri dal Sole per poi avvicinarsi alla Terra fino a “toccare” la distanza minima di 70 milioni di chilometri dal nostro pianeta il 12 ottobre. (Coelum Astronomia)

La “cometa del secolo” C/2023 A3 è quasi al perielio: forse sarà la più luminosa dell’anno

Fotografare una cometa dalla città richiede precisione e conoscenza, specialmente quando la... La cometa Tsuchinshan ATLAS vista da Ragusa, grazie ad uno scatto dell'astrofotografo Gianni Tumino. (Virgilio)

È in arrivo uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno. La cometa C/2023 A3, meglio conosciuta come Tsuchinshan-ATLAS, illuminerà, infatti, i cieli di tutto il mondo nei prossimi mesi, guadagnandosi l'appellativo di "cometa del secolo". (Sky Tg24 )

La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) raggiungerà oggi 27 settembre 2024 il perielio, cioè il punto della sua orbita più vicino al Sole, a una distanza di “soli” 58 milioni di km, comparabile a quella tra il Sole e Mercurio, accingendosi a diventare potenzialmente una delle comete più luminose degli ultimi decenni. (Geopop)