Passerella sulla Fontana di Trevi aperta è un caso, multa a chi getta le monetine: la decisione di Gualtieri
Tra le centinaia di cantieri ancora aperti per il Giubileo, ci sono anche i lavori alla Fontana di Trevi, sulla quale è stata installata una passerella per consentire ai turisti di ammirare una delle opere più iconiche della capitale. C’è però un’ordinanza che vieta di gettare le monetine nella vasca attualmente vuota, con una multa fino a 50 euro per chi la ignora. La passerella sulla Fontana di Trevi Multa per chi getta le monetine Le polemiche dei commercianti La passerella sulla Fontana di Trevi A inizio ottobre sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria della Fontana di Trevi, con l’operazione che comprende anche interventi sulla Fontana del Quirinale, della Barcaccia, delle Tartarughe e delle Tiare, per un importo complessivo di 1,187 milioni di euro. (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altre testate
L'usanza di lanciare monete nella Fontana di Trevi ha radici molto antiche, risalenti ai tempi degli antichi romani, che millenni fa gettavano monete in corsi d’acqua, fiumi, laghi e fontane per ottenere la benevolenza delle divinità acquatiche e per propiziarsi la buona sorte. (ilmessaggero.it)
Il sindaco Roberto Gualtieri ha inaugurato la passerella sulla Fontana di Trevi, interessata fino a fine dicembre da lavori di restauro in vista del Giubileo 2025. La passerella consentirà alle decine di migliaia di turisti giornalieri di poter fruire comunque del monumento, nonostante l’acqua della vasca sia prosciugata e i manutentori siano quotidianamente all’opera. (LAPRESSE)
Allora il restauro veniva definito "uno show" e, come ricordato dal sindaco Gualtieri, "fu salutato con interesse". (Fanpage.it)
Il sindaco di Roma Gualtieri a Fontana di Trevi per inaugurare passerella panoramica per i lavori 09 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)