La famiglia di Nazareth sia fonte di ispirazione e speranza

“Seminate, per favore, anzitutto il Vangelo che è Buona Notizia, per essere credibili in un tempo lacerato da discordie e conflitti, dove la pace sembra ormai un sogno irraggiungibile”. Un invito forte che Papa Francesco ha rivolto alle famiglie focolare attraverso una lunga lettera. Il 27 ottobre 2024 al Centro Mariapoli di Castel Gandolfo (Italia), Margaret Karram, Presidente dei Focolari incontrando proprio le famiglie focolare giovani ha letto loro il messaggio ricevuto dal Papa: una bella sorpresa indirizzata proprio a loro. (Focolare .org)

Su altre testate

Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano Nella domenica successiva al Natale si celebra la Santa Famiglia di Nazaret, vero modello di vita per le nostre famiglie. Papa Francesco all’Angelus ripercorre il passo del Vangelo di Luca che racconta l’episodio di Gesù dodicenne, smarrito da Giuseppe e Maria e ritrovato nel Tempio a discutere con i dottori. (Vatican News - Italiano)

Preghiamo per tutte queste famiglie in guerra”: così Papa Francesco nel corso dell’Angelus. – “Preghiamo per le famiglie che soffrono a causa delle guerre, nella martoriata Ucraina, in Palestina, in Israele, nel Myanmar, in Sudan, nel Nord Kivu. (Agenzia askanews)

«L’evangelista Luca rivela lo stato d’animo di Maria che chiede a Gesù: “Figlio, perché ci hai fatto questo? Tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo”. Papa Francesco spiega che la famiglia di Nazaret è un modello non perché perfetta, ma perché sa dialogare. (Famiglia Cristiana)

Papa Francesco “In famiglia serve l’ascolto, no teste basse sul cellulare”

La famiglia è la cellula della società, la famiglia è un tesoro prezioso da sostenere e tutelare». Papa Francesco ha dedicato il primo Angelus domenicale del Giubileo (il primo in assoluto è stato quello di Santo Stefano) alla famiglia e alla sua importanza dei suoi legami. (Corriere Roma)

L'invito nel giorno in cui la Chiesa celebra la Santa Famiglia di Nazaret. Le famiglie anche nell'omelia del cardinale Reina che ha aperto la Porta Santa in Laterano (Avvenire)

ROMA (ITALPRESS) – “Il dialogo è un elemento importante per una famiglia! Una famiglia che non comunica non può essere una famiglia felice”. “E’ bello quando una madre non inizia con il rimprovero, ma con una domanda”, sottolinea il Pontefice, che poi aggiunge: “Ascoltare è dare importanza all’altro, riconoscere il suo diritto di esistere e pensare autonomamente. (La Gazzetta del Mezzogiorno)