Perché il prezzo del caffè continua a salire e cosa può succedere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Introduzione Non si ferma la corsa del caffè Arabica sulla piazza di New York: come riportato da Bloomberg, i contratti future sul mese di dicembre segnano infatti un rialzo fino al 3,9, sui massimi dal 1977 e con un rialzo del 70% da inizio anno. A salire è anche il caffè Robusta, la varietà meno nobile: i future su questo prodotto su dicembre salgono del 2,9% a 5.306 dollari la tonnellata, valore che non veniva toccato dagli anni Settanta. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre fonti
L’aumento delle quotazioni del caffè sui mercati internazionali sta facendo lievitare i prezzi della tazzina di espresso, da sempre simbolo del rituale quotidiano italiano. Assoutenti lancia l’allarme: il costo del caffè al bar potrebbe presto raggiungere 2 euro, un livello mai visto prima. (QuiFinanza)
Disclaimers Importanti Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. (FX Empire Italy)
Aumenti sui listini e impatto sui consumatori “Le tensioni che stanno investendo le quotazioni del caffè avranno inevitabilmente ripercussioni sui prezzi al pubblico, portando aumenti per la classica tazzina al bar e per il cappuccino,” spiega Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti. (Food Affairs)
Lo conferma il bollettino settimanale di Aretè, società indipendente di analisi e previsione sui mercati delle materie prime agrifood, che oggi si focalizza, appunto, su due temi particolarmente ‘caldi’: il caro-tazzina, da un lato, e i prezzi di gas ed energia, dall’altro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il caffè ha fatto registrare un nuovo record in Borsa. I futures dei chicchi di Arabica di qualità superiore sono saliti a 3,23 dollari alla libbra a New York (+4,7%), la quotazione più alta mai registrata dal 1977 (Forbes Italia)
I prezzi al massimo dagli anni '70 La libbra di arabica quotata a New York ha toccato così il record negativo dal 1977, ed è stata battuta a 320,10 centesimi. (Today.it)