Perché il prezzo del caffè continua a salire e cosa può succedere
Introduzione Non si ferma la corsa del caffè Arabica sulla piazza di New York: come riportato da Bloomberg, i contratti future sul mese di dicembre segnano infatti un rialzo fino al 3,9, sui massimi dal 1977 e con un rialzo del 70% da inizio anno. A salire è anche il caffè Robusta, la varietà meno nobile: i future su questo prodotto su dicembre salgono del 2,9% a 5.306 dollari la tonnellata, valore che non veniva toccato dagli anni Settanta. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre fonti
Ogni settimana Aretè invia gli highlight sugli andamenti dei mercati delle principali commodity agrifood, per garantire sempre di disporre di dati aggiornati dalle fonti più autorevoli. CAFFÈ (Horeca News)
Questo rally, guidato da una combinazione di fattori climatici, regolamentari, economici e speculativi, è emblematico di come le filiere globali siano vulnerabili a tensioni senza precedenti. I dati parlano chiaro: da inizio anno, i prezzi del caffè sono aumentati del 69%, spingendo i futures a New York ai livelli più alti dal 1977 (eToro)
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. (Wall Street Italia)
È il caso per esempio del caffè: come sottolinea un’analisi della piattaforma di investimenti eToro, il costo dei chicchi da cui si ricava una delle bevande più bevute e apprezzate al mondo sono aumentati da gennaio a novembre del 2024 del 69%, spingendo i futures a New York ai livelli più alti dal 1977 (WIRED Italia)
“Mentre ti prendi una pausetta… Ah che buono questo caffè”, così cantano Elio e le storie Tese. Come dargli torto! Di certo, oltre che buono, a breve potrebbe essere anche caro. (R101)
Disclaimers Importanti Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. (FX Empire Italy)