G20, Meloni: «Dagli Usa risposta ad aggressività russa, da noi altra scelta. Putin? Non vuole trattare pace»
«Siamo molto molto distanti dal risolvere» le questioni «fame e povertà, date le crisi in atto, in Ucraina dove la Russia ha usato il grano come arma, e in Medio Oriente». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, a Rio de Janeiro per il G20, durante un punto stampa. «Il focus di questa mattina sarà sulla transizione energetica. Lo utilizzeremo per rivendicare il lavoro fatto dalla presidenza italiana del G7 e l'impegno italiano sul nucleare da fusione su cui noi siamo all'avanguardia, che può cambiare la storia», ha sottolineato. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri giornali
Nella splendida città di Rio de Janeiro, definita anche come “sintesi delle contraddizioni del mondo” da Luis Inàcio Lula da Silva, il G20 ha dato il via libera all’Alleanza contro la fame e la povertà, un’iniziativa fortemente voluta dal presidente brasiliano, protagonista del summit. (Nordest24.it)
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Rio de Janeiro, 19 nov - "Il presidente Lula ha lanciato un'alleanza contro la fame e la poverta', alla quale l'Italia ha aderito e in linea con il nostro lavoro fatto durante il G7, particolarmente con la Puglia Food System Initiative che era un progetto, un'iniziativa internazionale soprattutto per difendere la sicurezza alimentare, particolarmente nei paesi africani". (Il Sole 24 ORE)
Al via al museo d'arte moderna di Rio de Janeiro i due giorni del G20, ospitato dal Brasile. Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha dato il benvenuto ai leader di Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Sud Africa, Sud Corea, Turchia, Unione Europea, l'obiettivo è trovare una dichiarazione congiunta in materia geopolitica. (Liberoquotidiano.it)
Javier Milei aderisce il documento dell'Alleanza globale contro la fame. Dopo il primo diniego, il presidente argentino ha deciso di firmare il documento, (Secolo d'Italia)
Protesta simbolica a Rio chiede di tassare i miliardari e gli inquinatori all'inizio del G20: in una manifestazione pacifica, una Ong ambientalista ha installato un grande cartello di cartone a forma di moneta sul lungomare di Rio de Janeiro con la scritta "Tassate i miliardari, tassate gli inquinatori, sistemate il clima", mentre e' in corso il vertice del G20 a Rio de Janeiro, in Brasile. (Tiscali Notizie)
Al vertice in corso a Rio de Janeiro la premier Meloni sta assumendo una postura allineata mentre il collega argentino, con cui condivide molte idee, fa il guastafeste e non firma l’accordo per la tassa globale per i miliardari (che comunque passa). (FIRSTonline)