Berco, 480 licenziamenti nello stabilimento di Copparo: «Esuberi per situazione geopolitica difficile, la globalizzazione svantaggiosa»

Dopo la «doccia gelata» per i lavoratori della ditta Regal Rexnord di Masi Torello, un nuovo allarme occupazionale investe la provincia di Ferrara. È quello che coinvolge gli operai della Berco di Copparo, azienda leader mondiale nella produzione di sottocarri, presente da oltre un secolo sul territorio ferrarese, che - durante le scorse ore - ha annunciato esuberi per 480 dipendenti (sui circa 1.200) e altri 70 della sede di Castelfranco Veneto (su 150). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

A dichiararlo, con riferimento ai 550 esuberi di Berco (480 a Copparo e 70 a Castelfranco Veneto), è il senatore di Alleanza Verdi Sinistra Tino Magni che, sul caso dell’azienda copparese, ha presentato un’interrogazione ai ministri del lavoro e del made in Italy firmata anche dalla senatrice del Pd ed ex segretaria generale della Cgil Susanna Camusso. (Estense.com)

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday "Non possiamo permettere che, ancora una volta, siano i lavoratori a pagare il prezzo più alto della crisi industriale. Ad affermarlo è il senatore di Alleanza Verdi e Sinistra Tino Magni, che sul caso degli esuberi alla Berco ha presentato un'interrogazione ai ministri del Lavoro e del Made in Italy, firmata anche dalla collega del Pd Susanna Camusso. (FerraraToday)

Attiva la lettura vocale È innegabilmente forte la preoccupazione per la tenuta occupazione e il mantenimento dello stabilimento trevigiano di Berco Spa. L'azienda, presente a Castelfranco... (Virgilio)

Atik: “Stiamo cercando personale da assumere, precedenza ai lavoratori Berco e Rexnord”

Orienta Spa, Filiale di Foligno, n1 OPERAIO DI PRODUZIONE (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Lavorare alla Berco era come vincere un terno al lotto. (il Resto del Carlino)

“Appello agli amici di Ferrara e Copparo”. A parlare è Adam Atik dell’associazione Cittadini del Mondo e candidato alle ultime elezioni con la lista Fabio Anselmo Sindaco. Adam Atik si occupa “in prima persona della selezione di persone per il gruppo” e in questo caso vorrebbe “dare precedenza a persone che vengono da Berco e dall’azienda chiusa a Masi Torello”, la Real Rexnord. (Estense.com)