Missione Unifil, le mosse di Crosetto: militari spostati o nuove regole d'ingaggio

Più informazioni:
Migranti

Due opzioni sono sul tavolo del ministro della Difesa Guido Crosetto, dopo l'attacco da parte dell'esercito israeliano alle basi italiane della missione Unifil nel sud del Libano: la modifica delle regole di ingaggio e il trasloco temporaneo del contingente fuori dall'area dove sono in corso le operazioni militari. Lo stop alla missione Unifil, richiesta avanzata da Israele, è una procedura che impone il passaggio all'Onu. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

"Un attacco contro una missione di pace delle Nazioni Unite è irresponsabile e non è accettabile, ed è per questo che invitiamo Israele e tutte le parti a rispettare pienamente il diritto umanitario internazionale", ha detto Michel a margine del vertice dell'Associazione delle nazioni del Sudest asiatico (Asean) in Laos. (Sky Tg24 )

Intanto proseguono i lanci dal Libano.Naqura, Libano meridionale, 10.23: due peacekeeper cingalesi dell’Unifil rimangon... Feriti due soldati cingalesi, uno grave. (La Verità)

L'incidente che ha coinvolto l'Unifil (forza di interposizione in Libano), nella sua insignificanza (alcuni colpi di fucile contro un muro di cemento), è tuttavia uno di grovigli giuridici in cui una persona normale si perde. (Italia Oggi)

Gli Stati Uniti a Israele: "Non colpire più Unifil". Il Nicaragua rompe i rapporti diplomatici: "Governo fascista e genocida"

Abbiamo detto con grande fermezza che l’attacco è stato inaccettabile perché i militari italiani non sono terroristi di Hezbollah, ma sono militari di un Paese amico che si trovano lì per la pace”, lo ha dichiarato alla Festa del Foglio il ministro degli Esteri Antonio Tajani. (Agenzia askanews)

"Anche il governo italiano ovviamente sta seguendo con grande attenzione la situazione del contingente in Libano. I militari italiani impegnati nella missione Onu e in quella bilaterale, Mibil, prestano un'opera ovviamente fondamentale, preziosa per la stabilizzazione dell'area. (Il Sole 24 ORE)

Getting your Trinity Audio player ready... Di Vincenzo Giardina e Carlo Andrea Poli (Dire)