Perché la vittoria di Trump è una minaccia per clima e diplomazia
La storia avrebbe dovuto insegnarci una cosa. Che i despoti e i tiranni cercano sempre di incantare gli elettori, il popolo, facendo credere di avere uno strumento unico e insuperabile per la risoluzione dei problemi. Una sorta di bacchetta magica. È quello che hanno fatto i regimi, sia fascisti che comunisti, e che stanno continuando a fare i dittatori della nostra contemporaneità, da Putin a Kim Jong Un. (Avanti Online)
Su altri media
Greenpeace: non si può ridurre ambizioni climatiche a causa di Trump 11 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il trattato, firmato nel 2016 da quasi duecento Paesi, regola la riduzione delle emissioni di gas serra ed è alla base delle politiche green poi intraprese - la famosa transizione energetica a tappe forzate - che tanto fa discutere e preoccupare per i suoi riflessi sull'economia reale. (il Giornale)
I partecipanti non sono riusciti ad accordarsi su alcuni punti controversi tra cui il Cbam dell'Unione europea, il Carbon Border Adjustment Mechanism (Meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere), una sorta di tariffa sul carbonio che è in discussione da molto tempo, dopo che già l'anno scorso è fallito il tentativo di metterlo all'ordine del giorno. (il Giornale)
Lo stop ai motori endotermici e la spietata concorrenza cinese faranno salire a breve fino a 50.000 il numero dei posti di lavoro a rischio nel settore automotive, se non aumentano i livelli produttivi nel nostro Paese. (Energia Oltre)
Un vero paradosso: il presidente eletto non piace nemmeno ai colossi dei combustibili fossili. Che pure, in larga maggioranza, lo hanno sostenuto e finanziato. Attenzione: non perché sono diventati all’improvviso paladini dell’ambiente. (Vaielettrico.it)
Negli ultimi 15 anni, il costo della generazione di energia eolica e solare è crollato e ora compete testa a testa con i costi variabili di produzione di energia da combustibili fossili. Dal punto di vista dei costi per le utility, le energie rinnovabili sono diventate più semplici da approcciare. (Wall Street Italia)