Ong, 'finora 988 arresti e 11 morti nelle proteste in Venezuela'

L'ong venezuelana Foro Penal ha aggiornato a 988 persone arrestate e undici morti il bilancio delle manifestazioni iniziate nel Paese il 29 luglio, all'indomani delle contestate elezioni che hanno riconfermato il presidente uscente Nicolas Maduro. Secondo l'organizzazione per i diritti umani, 91 dei detenuti sono adolescenti. I dati di Foro Penal contraddicono quelli ufficiali delle autorità, secondo cui sono 2.000 le persone arrestate finora. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre testate

Le mosse degli Stati Uniti sul Venezuela (Start Magazine)

, è stata proclamata la rielezione già da alcuni giorni, dopo una tornata elettorale segnata da brogli. Di fronte ai suoi sostenitori, riuniti davanti al palazzo presidenziale in nome della "pace nazionale", Maduro non ha lasciato spazio a dubbi: "Oggi siamo più forti, abbiamo più esperienza, siamo più preparati. (Il Sole 24 ORE)

Tra lunedì 30 luglio e merc… (la Repubblica)

Venezuela, Borrell: "Senza verbali elezioni non riconosceremo risultati"

Daniel Ceballos 20.056 voti, 0,16% José Brito 84.231 voti, 0,68% (Contropiano)

I leader di Italia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Polonia hanno intanto chiesto alle autorità venezuelane di «pubblicare tempestivamente tutti i registri di voto per garantire piena trasparenza e integrità del processo elettorale», in qualche modo sostenendo chi non riconosce la regolarità del voto. (Open)

“L’Unione europea esorta il Consiglio elettorale nazionale del Venezuela (Cne) a fornire accesso immediato ai verbali di voto di tutti i seggi elettorali. Finché i verbali di voto non saranno resi pubblici e verificati, i risultati elettorali così come dichiarati non potranno essere riconosciuti“. (LAPRESSE)