Caldo record, mercoledì 22 città da “bollino rosso”

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

Roma, 12 ago. – Settimana di Ferragosto “infuocata” sull’Italia con temperature e afa da record. Secondo l’aggiornamento quotidiano del Bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, oggi sono 17 le città da “bollino rosso” (Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campopasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona); 5 le città da “bollino arancione” (Bari, Milano, Napoli, Venezia, Viterbo). (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Firenze diventa la città più calda d’Italia, con una temperatura massima di 41.4 gradi raggiunta nel primo pomeriggio di ieri. Un incremento di circa il 15% in un periodo che di solito è segna… (La Repubblica Firenze.it)

L'aria calda in risalita dal Nord Africa continua ad affluire sul Mediterraneo e l'Italia, infiammando il pomeriggio su molte zone dello Stivale I valori più elevati si registrano in Sardegna, con ben 42°C a Carbonia, 41°C a Sant'Anna di Oristano, 40°C nel Cagliaritano (3bmeteo)

Le previsioni confermano un cedimento dell'alta pressione sul Mediterraneo entro il prossimo weekend con l'inserimento di una goccia fredda, portando sull'Italia una attenuazione del caldo su valori più vicini alle medie del periodo (AGI - Agenzia Italia)

TEMPERATURE ELEVATE. MASTELLA: "AVVISO CRITICITÀ ONDATE DI CALORE FINO A FERRAGOSTO"

Nei prossimi giorni, nonostante l’espansione verso nord del promontorio anticiclonico africano, l’instabilità rimarrà attiva su diverse aree del territorio nazionale, causa la presenza in quota di un campo di geopotenziali in lieve flessione, all’interno della vasta e consolidata struttura anticiclonica. (Ilmeteo.net)

Caldo, settimana di ferragosto con temperature record 12 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)

A seguito dell'avviso di criticità per rischio di ondata di calore, con temperature di 3 - 5 gradi superiori alla media stagionale, e tasso di umidità intorno all'80 per cento, diramato... (Virgilio)