Menopausa. Aifa approva Fezolinetant, nuovo farmaco non ormonale contro le vampate

L’Agenzia italiana del farmaco ha approvato una terapia orale non ormonale che potrebbe aiutare a ridurre i sintomi vasomotori (Vms) da moderati a gravi associati alla menopausa, le cosiddette vampate. Si tratta del nuovo farmaco orale Fezolinetant che agisce bloccando le neurochinine implicate nella termoregolazione dell’organismo, aiutando a ripristinare l’equilibrio nel centro di controllo della temperatura del cervello (l’ipotalamo) per ridurre il numero e l’intensità delle vampate di calore e delle sudorazioni notturne. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

La notizia riportata su altri giornali

Quali potrebbero essere le indagini utili per risolvere, almeno parzialmente, questo disturbo, che allo stato attuale incide non poco sulla qualità della mia vita? Risponde Nicola Colacurci, professore ordinario di Ginecologia e ostetricia, Università della Campania Luigi Vanvitelli (VAI AL FORUM) Le vampate di calore sono tipiche manifestazioni della fase di transizione verso la menopausa e dei primi anni della menopausa, ma possono persistere in circa il 15% dei casi a 60 anni e nell’8% delle settantenni. (Corriere della Sera)

Vampate in menopausa, non solo terapia ormonale sostitutiva. C'è una soluzione innovativa che arriva dalla Ricerca: ce la spiega l'esperta

Sintomo principale, comune a tre donne su quattro, sono le vampate di calore che durano da pochi secondi a diversi minuti, e che possono iniziare a manifestarsi anche qualche anno prima di entrare in menopausa e perdurare a lungo anche dopo. (Vanity Fair Italia)