L’Etna erutta, chiuso l’aeroporto di Catania per caduta cenere vulcanica

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE INTERNO

Una nuova fase eruttiva è in corso sull’Etna, tanto l’aeroporto di Catania è stato chiuso a causa della cenere vulcanica caduta a terra. Lo scalo tornerà operativo alle 9 del 22 maggio, anche se le operazioni di volo saranno ripristinate con «iniziali limitazioni». L’attività può essere seguita soltanto dagli strumenti dell’Ingv di Catania perché il maltempo nasconde il vulcano con nuvole cariche di pioggia, impedendone la visione diretta. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ quanto emerge dalle reti di monitoraggio e dalle immagini della rete di videosorveglianza dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania (il Fatto Nisseno)

I passeggeri in partenza dalla Sardegna sono stati fatti imbarcare, però l'aereo è fermo in pista da circa un'ora, e loro sono rimasti bloccati a bordo. "A imbarco concluso ci hanno comunicato che l'aereo non sarebbe partito e resteremo chiusi qui dentro almeno per un'ora e mezza", segnala uno dei viaggiatori presenti a bordo. (YouTG.net)

Allo stato attuale , grazie a Flightradar24 , si può notare che dei dieci aerei rimasti bloccati nella giornata di domenica , quando l’Etna ha iniziato a eruttare e la cenere ha di fatto bloccato l’aeroporto di Catania, ora ne sono rimasti solo due. (Italiavola & Travel –)

MeteoWeb (MeteoWeb)

22 MAGGIO -disagi ovunque, con strade poco percorribili se non interrotte. L’Osservatorio Etneo dell’Iha comunicato ricaduta di cenere nel paese di Adrano e a Catania, dove l’aeroporto è stato chiuso per motivi di sicurezza. (iLMeteo.it)

CATANIA – L’attività vulcanica sull’Etna è finita alle 8.32 di oggi, con i flussi lavici provenienti dal cratere di Sud Est che sono in raffreddamento. E’ quanto emerge dalle reti di monitoraggio e dalle immagini della rete di videosorveglianza dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)