Rarefazioni, potenza e aerodinamica: cosa cambia a Città del Messico

L'altitudine di Città del Messico di 2240 metri sul livello del mare dove sorge l’Autodromo intitolato ai fratelli Rodriguez è un fattore decisamente impattante sulle performance, sul setup delle monoposto, ma anche a livello di raffreddamento della power unit e dei freni. In sostanza, a quella quota la rarefazione dell’aria è di circa il 30%, ovvero l’aria è meno densa di quasi un terzo rispetto a quella sul livello del mare. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La corsa a stelle e strisce svoltasi qualche giorno fa ha sorriso alla Ferrari, che ha portato a casa una splendida doppietta, grazie al successo di Charles Leclerc al secondo posto del compagno di squadra Carlos Sainz. (Quotidiano Sportivo)

Qualifica Tra gomme 2025, incidente clamorose di George Russell e il ritiro di Max Verstappen senza praticamente mai girare sembra esserci il caos nelle FP2 del Messico. Ma se sgombriamo il campo dal caos emerge il quadro di una Ferrari abbastanza forte, quasi dominante, capace di sovrastare i cordoli del terzo settore e avere un passo gara da prima forza con la McLaren subito dietro. (F1-News.eu)

Charles Leclerc, durante il Pit-Walk con Mara Sangiorgio su Sky Sport F1, ha condiviso il suo punto di vista sulla gara messicana: "È troppo presto per capire quali siano le nostre reali possibilità qui in Messico, non ho ancora completato un giro, ma le caratteristiche del circuito sembrano adattarsi bene alla SF-24". (F1-News.eu)

F1: in Messico grande attesa per la Ferrari che sogna il Mondiale Costruttori

GP MESSICO, LA DIRETTA DELLE PROVE LIBERE (Sky Sport)

Miglior parziale per Russell dopo quindici minuti: 1'19"816. Nella serata e nella notte italiana (ore 20.30 e 24) sono in programma le prime due sessioni di prove libere del GP del Messico, ventesimo appuntamento della stagione 2024 del campionato del mondo di F1 Albon (Williams) ha migliorato il tempo di Russell di 4 millesimi (1'19"812). (La Gazzetta dello Sport)

Il Gran Premio del Messico, disputato sul Circuito Hermanos Rodríguez di Città del Messico, ha una lunga storia che affonda le radici negli anni ’60. Nel weekend il Circus della Formula 1 fa tappa in Messico, per uno degli appuntamenti più attesi e caratteristici del calendario, che arriva dopo il successo Ferrari ad Austin. (SNAI Sportnews)