IL VIDEO. Cittadinanza, Daniele Novara: "Uscire da delirio dello Ius Sanguinis"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti INTERNO

Roma, 25 set. "Bisogna uscire da questo delirio, mi scuso per il termine, dello Ius Sanguinis. L'Italia tecnicamente e scientificamente è il Paese europeo più mescolato dal punto di vista genetico. Quindi avere la pretesa che la cittadinanza la ottieni per il sangue è assurdo": così ad askanews l'autorevole pedagogista piacentino Daniele Novara, a margine della presentazione nella sala Nassirya del Senato della petizione da lui lanciato sullo stop agli smartphone prima dei 14 anni e dei social prima dei 16, su iniziativa della senatrice Flavia Malpezzi. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una petizione e due progetti di legge bipartisan presentati alla Camera e al Senato. Sono queste le 'armi' messe in campo da un gruppo di parlamentari, sollecitati dalla senatrice del Pd Simona Malpezzi, per combattere l'invadenza degli smartphone e dei social media nella vita dei ragazzi sotto i 16 e i 14 anni. (Alto Adige)

"E allora diamo, è questo che vi stiamo chiedendo, ai genitori e agli insegnanti non delle proibizioni, ma un quadro normativo chiaro che permetta loro di educare i figli anche all'uso delle tecnologie, perché questo è l'obiettivo comune. (Tiscali Notizie)

Ed è uno dei due promotori, Daniele Novara, direttore del Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti, a chiedere l'asse con la politica Tra questi: pedagogisti, psicologi, educatori, scrittori, attori e registi. (AGI - Agenzia Italia)

La petizione “Stop smartphone e social sotto i 16 e 14 anni” sarà presentata in Commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza. (Vita)

É stata presentata in Senato "Stop Smartphone e Social sotto i 14 e 16 anni", una petizione lanciata daAlberto Pellai, medico e psicoterapeuta, e dall'autorevole pedagogista piacentino Daniele Novara, che ha raccolto quasi 50.000 firme, tra cui quelle di noti psichiatri, psicologi e personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino e Paola Cortellesi. (Tiscali Notizie)

Oltre a Daniele Novara, sono intervenute la Sen. Oggi si è svolta in Senato la presentazione della petizione "Stop Smartphone e social sotto i 16 e 14 anni". (Virgilio)