IL VIDEO. Cittadinanza, Daniele Novara: "Uscire da delirio dello Ius Sanguinis"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 25 set. "Bisogna uscire da questo delirio, mi scuso per il termine, dello Ius Sanguinis. L'Italia tecnicamente e scientificamente è il Paese europeo più mescolato dal punto di vista genetico. Quindi avere la pretesa che la cittadinanza la ottieni per il sangue è assurdo": così ad askanews l'autorevole pedagogista piacentino Daniele Novara, a margine della presentazione nella sala Nassirya del Senato della petizione da lui lanciato sullo stop agli smartphone prima dei 14 anni e dei social prima dei 16, su iniziativa della senatrice Flavia Malpezzi. (il Dolomiti)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Una petizione e due progetti di legge bipartisan presentati alla Camera e al Senato. Sono queste le 'armi' messe in campo da un gruppo di parlamentari, sollecitati dalla senatrice del Pd Simona Malpezzi, per combattere l'invadenza degli smartphone e dei social media nella vita dei ragazzi sotto i 16 e i 14 anni. (Alto Adige)
"E allora diamo, è questo che vi stiamo chiedendo, ai genitori e agli insegnanti non delle proibizioni, ma un quadro normativo chiaro che permetta loro di educare i figli anche all'uso delle tecnologie, perché questo è l'obiettivo comune. (Tiscali Notizie)
Ed è uno dei due promotori, Daniele Novara, direttore del Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti, a chiedere l'asse con la politica Tra questi: pedagogisti, psicologi, educatori, scrittori, attori e registi. (AGI - Agenzia Italia)
La petizione “Stop smartphone e social sotto i 16 e 14 anni” sarà presentata in Commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza. (Vita)
É stata presentata in Senato "Stop Smartphone e Social sotto i 14 e 16 anni", una petizione lanciata daAlberto Pellai, medico e psicoterapeuta, e dall'autorevole pedagogista piacentino Daniele Novara, che ha raccolto quasi 50.000 firme, tra cui quelle di noti psichiatri, psicologi e personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino e Paola Cortellesi. (Tiscali Notizie)
Oltre a Daniele Novara, sono intervenute la Sen. Oggi si è svolta in Senato la presentazione della petizione "Stop Smartphone e social sotto i 16 e 14 anni". (Virgilio)