Stellantis, le opposizioni insorgono dopo le dimissioni di Tavares

Pd-M5S-Avs-Azione: "Elkann riferisca immediatamente in Parlamento" “Neanche un mese fa, John Elkann ha declinato l’invito della Commissione Attività Produttive della Camera a riferire sui piani di Stellantis per l’Italia, affermando di riporre piena fiducia nelle dichiarazioni rese in audizione parlamentare dall’allora amministratore delegato Carlos Tavares. Tuttavia, il recente accoglimento delle dimissioni di Tavares da parte del consiglio di amministrazione di Stellantis, motivate da profonde divergenze strategiche, solleva interrogativi urgenti e gravi: quella fiducia era fasulla fin dall’inizio o è venuta meno con il tempo? In entrambi i casi, si rende indispensabile un confronto immediato. (LAPRESSE)

Su altri media

«Si apre una nuova fase: ci auguriamo che l'Italia torni centrale nel piano industriale di Stellantis nella piena consapevolezza di quanto importante sia la forza del Made in Italy». Così, prima del rientro dalla missione in India, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. (Milano Finanza)

I mercati procedono contrastati, trainati al rialzo dalle Borse asiatiche, mentre i future a Wall Street arretrano e così anche quelli in Europa, dopo i recenti rialzi record a New York e in attesa della pubblicazione, venerdì, di un rapporto sull'occupazione Usa, che potrebbe indirizzare l'andamento dei tassi Fed nei prossimi mesi. (la Repubblica)

Le dimissioni di Carlos Tavares, ceo del gruppo automobilistico Stellantis hanno scatenato molte reazioni nel mondo politico. Da destra a sinistra, infatti, tutti preoccupati per il futuro del gruppo e chiedono a gran voce che il presidente John Elkann, che guiderà il nuovo comitato esecutivo in attesa di un nuovo ceo, riferisca in Parlamento (Italia Oggi)

Gusmeroli, inviata richiesta per audire Elkann su Stellantis

Preoccupazione negli ultimi mesi per il futuro delle fabbriche italiane, che sono tutte interessate dalla cassa integrazione con sospensione prolungata dell'attività produttiva fino alla fine delle festività natalizie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Carattere preciso, puntiglioso, ma soprattutto una spiccata propensione al dimagrimento, non solo il suo. In Psa, il manager portoghese è ricordato per spietati tagli dei costi, a una riduzione dei volumi produttivi e a un restyling dei modelli (AGI - Agenzia Italia)

"Credo - ha proseguito - che sia assolutamente necessaria e credo che la richiesta possa essere accettata visto il cambiamento nel Consiglio di amministrazione di Stellantis. "Stamattina, a seguito delle dimissioni di ieri dell'amministratore delegato di Stellantis, ho inviato una lettera di richiesta di audizione del presidente Elkann". (La Gazzetta del Mezzogiorno)