Mercati, Barclays: timori per dazi Trump potrebbero continuare a pesare su Europa

Barclays "La possibilità di aggirare il Congresso aumenta il rischio di attuazione delle tariffe in caso di vittoria di Trump. Pensiamo quindi che le azioni UE probabilmente continueranno a sottoperformare rispetto alle azioni USA su base relativa. Tuttavia, entrambe sono già molto indietro e con potenziali ulteriori tagli dei tassi in Europa rispetto agli USA, nonché il rischio positivo che la Cina possa stimolare di più la propria economia, potrebbero esserci anche delle notizie più positive per queste parti del mercato". (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Chiusura in calo per le borse europee, che hanno invertito la rotta nel corso della giornata, dopo un avvio positivo. Corre invece Wall Street, dopo la vittoria di Donald Trump e dei Repubblicani nelle elezioni presidenziali americane. (Finanza.com)

guadagna lo 0,09% a 8.184 punti, Francoforte perde lo 0,56% 19.147 punti e Madrid lascia sul campo lo 0,33% a 11.804 punti (Tuttosport)

Future sugli indici azionari americani in verde. Borse cinesi in progresso. (Traderlink)

Vendite a Piazza Affari. Immobile il resto dell'Europa

Con l'avvio di Wall Street in Europa i listini scendono più rapidamente la china e per Milano (-2,5%) e Madrid (-2,6%) si può parlare di 'ripida discesa'. Sul listino milanese vengono risparmiati dagli ordini in vendita solo una manciata di titoli, è tanto più evidente la corsa di Tenaris (+5,4%) e Diasorin (+5,3%). (Tuttosport)

. (Tuttosport)

Banca Popolare di Sondrio Moncler (LA STAMPA Finanza)