Addio alla moglie di Bertolucci, chi era Clare Peploe

editato in: da. Si è spenta all’età di 79 anni Clare Peploe, la regista e sceneggiatrice che aveva sposato nel 1979 il regista Bernardo Bertolucci.

Sei anni dopo Clare incontrò per la prima volta Bernardo Bertolucci, lavorando con lui nella creazione di Novecento, uno dei film cult del regista.

La Peploe era la sorella di Mark, anche lui sceneggiatore e regista.

Fra i suoi film più recenti c’è Il trionfo dell’amore, presentato nel 2001 a Venezia, accompagnato anche dal libro scritto dalla regista

Clare Peploe è stata il grande amore nella vita di Bernardo Bertolucci. (DiLei)

La notizia riportata su altri media

24 giugno 2021 a. La troupe di Gabriele Salvatores pronta a girare il video da portare all'Expo Dubai. Una coppia solidissima quella tra Clare e il regista originario di Parma. (Corriere dell'Umbria)

Peploe ha cominciato l'attività nel cinema come assistente alla regia di Michelangelo Antonioni in "Zabriskie Point" (1970) e di Bernardo Bertolucci in "Novecento" (1976). (Adnkronos)

E’ stata la moglie, ma anche la prima collaboratrice nonché la musa di Bernardo Bertolucci: e oggi, oltre che il mondo del cinema, la piange anche Parma. Il suo terzo lungometraggio Il trionfo dell’amore è stato presentato in concorso alla 58 Mostra del cinema di Venezia (Gazzetta di Parma)

I due sono rimasti insieme fino alla morte del premio Oscar nel 2018 La drammatica notizia della morte, avvenuta ieri 23 giugno a Roma, è stata riportata tra gli altri dall’Adnkronos. (Il Fatto Quotidiano)

Il suo terzo lungometraggio Il trionfo dell'amore è stato presentato in concorso alla 58. Mostra del cinema di Venezia. Aveva 79 anni. Nata nel sultanato di Zanzibar nel 1942, era cresciuta tra l'Inghilterra e l'Italia, Clare Peploe ha collaborato più volte con Bernardo Bertolucci, che aveva sposato nel 1979 per stargli accanto fino alla morte di lui nel 2018. (Sky Tg24 )

Era una forte donna di pacata energia che viveva tra Roma e Londra ma con radici in ogni parte del mondo. (Corriere della Sera)