MicroRNA, tutto sulla ricerca di Victor Ambros e Gary Ruvkun vincitori del Nobel per la Medicina 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il premio Nobel per la Medicina è stato assegnato quest'anno a Victor Ambros e Gary Ruvkun per la coperta dei microRNA e del loro ruolo nella regolazione genica post-trascrizionale. Il premio Nobel di quest'anno si concentra sulla scoperta di un meccanismo di regolazione vitale utilizzato nelle cellule per controllare l'attività genica. Cosa sono i microRna I microRna sono piccoli RNA non codificanti che regolano l’espressione genica in maniera sequenza-specifica. (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Leggi tutta la notizia Ma la macchina perfetta del nostro organismo è un 'melting pot' di... (Virgilio)
Il Professor Maurizio Genuardi, Ordinario di Genetica Medica all'Università Cattolica di Roma ricostruisce… (L'HuffPost)
Ambros, 71 anni, originario del New Hampshire, e' attualmente docente di scienze naturali alla Massachusetts Medical School. Ruvkun, anche lui 71enne, nato a Berkeley, e' oggi il titolare della cattedra di genetica all'Universita' di Harvard. (Il Mattino di Padova)
Dopo la vittoria dello scorso anno dei vaccini a mRna, il Nobel per la medicina 2024 va ai microRna, piccole molecole coinvolte nella regolazione dell’espressione genica, ovvero quel complesso sistema che permette alle cellule di dare forma alle informazioni contenute nel loro patrimonio genetico. (WIRED Italia)
Com'è possibile? Magia della regolazione genica, che consente a ogni cellula di selezionare per sé solo le istruzioni rilevanti fra tutte quelle immagazzinate nei cromosomi. Ma la macchina perfetta del nostro organismo è un 'melting pot' di diversi tipi di cellule, da quelle muscolari a quelle nervose, con caratteristiche molto differenti. (Adnkronos)
Il Premio Nobel per la Medicina 2024 è stato assegnato oggi, lunedì 7 ottobre, dall’Assemblea del Nobel presso il Karolinska Institutet di Stoccolma. L’annuncio è stato trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del sito nobelprize. (Nurse Times)