Brembo: l'AI per accorciare i tempi di sviluppo dei nuovi prodotti

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

L'intelligenza artificiale è sempre più presente nelle vite dei consumatori e nei processi produttivi delle aziende. Proprio in questo ambito emergono le ultime dichiarazioni di Brembo, l'azienda italiana leader nel campo degli impianti frenanti. Di intelligenza artificiale e del ruolo che essa svolge nel ridurre i tempi di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti ha parlato l'amministratore delegato di Brembo Daniele Schillaci, che in occasione della tappa italiana dell'AI Tour di Microsoft ha dichiarato: Grazie all'integrazione dell'AI nel Gruppo, stiamo accorciando i tempi di ricerca e sviluppo per anticipare le esigenze del mercato e migliorare l'efficienza produttiva. (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altre testate

Brembo utilizza l’intelligenza artificiale nella progettazione dei freni sviluppando la piattaforma IA Alchemix, che impiega Azure OpenAI di Microsoft. L’intelligenza artificiale (IA) è ora parte integrante dell’automotive, con aziende che la utilizzano anche per la progettazione. (NEWSAUTO)

Gli sviluppatori hanno integrato l’intelligenza artificiale nei processi R&D dell'azienda per accelerare l’innovazione nei sistemi frenanti. In questo modo è stato ridotto drasticamente il tempo di sviluppo di nuove formule da giorni a pochi minuti. (BergamoNews.it)

In occasione dell'AI Tour, il ceo annuncia la strategia tricolore: "I nostri investimenti aiuteranno a garantire un ampio accesso alla tecnologia necessaria affinché l'economia nazionale prosperi". L'Ad Esposito: "Puntiamo a promuovere l’innovazione e aumentare la produttività facendo crescere le competenze” (CorCom)

Brembo, Schillaci: «Con l'AI accorciamo tempi ricerca e sviluppo e miglioriamo l'efficienza produttiva»

«Il futuro di Brembo è sempre più digitale e, in questo percorso, l'intelligenza artificiale gioca un ruolo cruciale. Lo ha detto Daniele Schillaci, amministratore delegato di Brembo in occasione della tappa italiana dell'AI Tour di Microsoft (Il Messaggero - Motori)

Consente di esplorare percorsi di ricerca e sviluppo non convenzionali, identifica rapidamente eventuali errori e migliora le formule per i materiali. Il merito è di «Alchemix», progetto di intelligenza artificiale messo a punto dal team Data Science and AI dell’azienda di Stezzano, usando Azure OpenAI di Microsof, con il supporto del Brembo Inspiration Lab aperto nella Silicon Valley. (L'Eco di Bergamo)

La nuova "Wave 2" di Copilot 365 introduce miglioramenti nelle applicazioni di Microsoft 365. Excel beneficia di avanzate capacità di analisi dati, mentre "Pages" e "Copilot agents" potenziano l'automazione dei processi. (Agenda Digitale)