Audi chiude fabbrica di auto elettriche a Bruxelles. E in Germania il governo litiga sulla crisi economica

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QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

– La crisi del mercato auto che sta travolgendo il gruppo Volkswagen continua ad aprire ferite. Audi, marchio che fa parte del colosso tedesco, avrebbe annunciato oggi la chiusura definitiva della sua fabbrica di auto elettriche a Bruxelles, in Belgio, attiva nella produzione dei suv Q8 e-tron. Per motivare questa mossa drastica, i dirigenti hanno affermato che la fabbrica ha costi logistici molto elevati perché nelle vicinanze si trovano pochi fornitori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Bruxelles – Settimana di fuoco per l’industria automobilistica tedesca. Dopo gli annunci di Volkswagen in Germania, anche l’Audi a Bruxelles ha deciso di chiudere i battenti il 28 febbraio 2025. I lavoratori fino alla chiusura effettiva non verranno licenziati, ma è l’ennesimo duro colpo all’industria automobilistica tedesca. (EuNews)

Audi chiuderà il suo stabilimento di Bruxelles dal 28 febbraio 2025. Ad annunciarlo è stata lo stesso colosso automobilistico tedesco. L’impianto, dove viene prodotto il suv elettrico Q8 e-tron, diventa così il primo sito del Gruppo Volkswagen a chiudere in Europa da decenni. (Forbes Italia)

L’Audi ha annunciato la notizia della chiusura della fabbrica di Bruxelles ieri al consiglio di fabbrica e ai sindacati. L’impianto belga impiega circa 3.000 persone, tutte per la produzione dell'Audi Q8 e-tron (nella foto qui sopra), le cui vendite sono calate negli ultimi tempi: da qui la decisione di interromperne la produzione. (AlVolante)

Chiude lo stabilimento Audi di Bruxelles, guarda caso proprio a due passi dai palazzi dove sono state prese quelle decisioni sulla transizione green automotive i cui danni graveranno su migliaia di famiglie. (il Giornale)

Audi sta valutando da tempo la chiusura dello stabilimento di Bruxelles e da mesi si consulta con i comitati aziendali e i sindacati, come previsto dalla legge in Belgio. Lo ha comunicato oggi la casa automobilistica tedesca ai sindacati, aggiungendo che i licenziamenti non sono previsti fino alla fine dell’anno. (CremonaOggi)

Che non ci fossero grandi margini di manovra per salvare l’hub di auto elettriche marchiate Audi a Bruxelles era stato evidente fin da subito. L’Audi tira giù le saracinesche a Bruxelles (Start Magazine)