Anci, la presidenza andrà al napoletano Manfredi. Sfumano i sogni di Lo Russo

La presidenza dell'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) andrà al sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Amara delusione per il primo cittadino di Torino, Stefano Lo Russo, da mesi in corsa per il titolo di "sindaco dei sindici". L'ultima parola spettava alla segretaria del Partito democratico Elly Schlein che - secondo i rumors - avrebbe preferito il profilo di Manfredi, unica vera espressione di successo del campo largo rispetto alle ultime tornate elettorali. (Torino Cronaca)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il nuovo presidente dell’Anci sarà il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, mentre il collega di Torino Stefano Lo Russo, suo sfidante, sarà il suo vice. Lo prevede l’accordo trovato nel Partito democratico a pochi giorni dal congresso chiamato a eleggere il nuovo «sindaco dei sindaci» in programma mercoledì 20 novembre. (Lettera43)

Tra i suoi vice ci sarà il primo cittadino dem di Torino, Stefano Lo Russo. Accordo raggiunto per il vertice dell’Anci. (la Repubblica)

Via libera del Pd: il nuovo presidente dell'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) è Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, che prende così il posto del suo predecessore Antonio Decaro. (Liberoquotidiano.it)

Comuni italiani, intesa nel Pd: Gaetano Manfredi verso la presidenza dell'Anci

Un ruolo che gli permetterà di mettere un piede dentro il Nazareno e blindare la sua ricandidatura nel 2027. Salvo cambiamenti dell’ultima ora, il torinese Stefano Lo Russo dovrebbe incassare il ruolo di vice e, soprattutto, quello di coordinatore dei sindaci del Pd. (La Stampa)

“Viviamo una stagione complessa nella quale i problemi economici, la riduzione del potere d’acquisto, i contrasti sociali e le difficoltà lavorative e abitative rendono il vivere molto difficile. (ANCI)

Il sindaco di Napoli favorito dalle parti del Nazareno e' risultato fin da subito il piu' adatto a consolidare il campo largo,... Il Pd ha scelto: sara' Gaetano Manfredi il prossimo presidente dell'Anci. (Virgilio)