In Campania ci sono meno medici e infermieri per numero di abitanti che nel resto d'Italia: i dati Gimbe

La Fondazione Gimbe ha tirato le somme sulla situazione del Sistema Sanitario Nazionale. Difficile la situazione in Campania, fanalino di coda della Penisola per quanto riguarda il numero di professionisti sanitari in servizio per numero di abitanti. (Fanpage.it)

Su altri giornali

L'analisi della Fondazione Gimbe parla chiaro: l'Alto Adige spende più di tutti per il personale sanitario. (SALTO)

Mercoledì 8 gennaio, la Commissione Affari sociali della Camera ha svolto le seguenti audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie: Ore 14.40 Paolo Notaro, direttore della SC Terapia del dolore dell’Ospedale Niguarda di Milano; (Comunicazione)

E dunque, anno nuovo numeri peggiorati. D’altronde la Fondazione, sempre puntuale, snocciola i dati del primo report 2025 (audizione parl… (La Repubblica)

"Il sistema sanitario è al collasso, una crisi senza precedenti": l'allarme del gruppo 'Guardiagrele per tutti'

“Già da tempo ho chiesto al governo di fare nella sanità quello che per esempio si fa per le forze di polizia o per i magistrati. Quando si mandano i magistrati o i poliziotti in zone disagiate, si dà loro un’integrazione salariale e si danno anche dei vantaggi di carriera. (Corriere di Lamezia)

Il rapporto Gimbe: 15,5 miliardi persi solo tra il 2020 e il 2023. (Il Fatto Quotidiano)

Nonostante le responsabilità siano condivise tra le forze politiche, la situazione attuale, con la destra al governo di comune, regione e nazione, appare senza precedenti". I suoi principi fondamentali — universalità, uguaglianza ed equità — sembrano ormai superati e dimenticati. (ChietiToday)