Diretta maltempo Marche: ad Ancona esonda l’Aspio, allagata la parte sud della città

Approfondimenti:
Maltempo

– Anche nelle Marchecresce la paura per l’ondata di maltempo che sta colpendo il versante adriatico. La Protezione civile ha infatti emesso un’allerta arancione (cosa vuol dire) per la regione costiera e collinare, e gialla per quanto riguarda il settore appenninico e il resto della regione. Ad Ancona è straripato il torrente Aspio, con il conseguente allagamento di buona parte della parte meridionale della città e la chiusura di diverse strade. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Stiamo conducendo un monitoraggio tra le imprese nostre associate – dichiara Roberto Cardinali, presidente di Confindustria Marche – è ancora presto per fare la conta dei danni perché sta ancora piovendo sui territori interessati dall’emergenza e anche fenomeni di minore entità su un territorio molto colpito possono produrre ulteriori danni. (Centropagina)

Tra le zone più colpite, quelle dell’Anconetano e del Pesarese. Ieri si sono registrati di nuovo allagamenti, smottamenti su strade e frane. (Il Fatto Quotidiano)

Questa mattina il sindaco di Ancona Daniele Silvetti , ha effettuato un sopralluogo nelle frazioni di Sappanico, Montesicuro, Gallignano e Paterno ,... (Virgilio)

Cronaca meteo diretta - Ancona, mezzi al lavoro per rimuovere il fango dopo gli allagamenti - Video

"La fase più acuta delle perturbazioni è superata e la situazione è sostanzialmente sotto controllo - spiega il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli - . Ora si procederà con la valutazione dei danni e la richiesta dello stato di emergenza. (l'Adige)

E’ questo il dispiegamento di forze che sin dalla prima mattinata di ieri ha operato in tutta l’area flagellata dall’acqua. Falconara – Per l’intera giornata di ieri il Comune ha schierato tutte le forze disponibili per gestire le fasi più critiche innescate dal maltempo, dalla viabilità ai soccorsi alle persone in difficoltà. (QDM Notizie)

CRONACA, il giorno dopo l'ondata di maltempo che ha colpito Ancona, fin dalle prime ore del mattino sono in corso i lavori lungo la statale 16 e le vie limitrofe per rimuovere il fango accumulato sulle strade dopo gli allagamenti, verificatisi anche nella notte Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Ancona (3bmeteo)