Germania, Steinmeier scioglie il Parlamento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I conservatori hanno un vantaggio di oltre dieci punti sull’SPD nella maggior parte dei sondaggi. L’Alternativa per la Germania (AfD), di estrema destra, è leggermente in vantaggio sul partito di Scholz, mentre i Verdi sono al quarto posto. I partiti tradizionali hanno bocciato l’idea di governare con l’AfD, ma la sua presenza crescente in molti Länder complica l’aritmetica parlamentare, aprendo la via alle difficoltà legate a coalizioni ingombranti. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Ne parlano anche altre testate
Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha sciolto il Parlamento, fissando le elezioni al 23 febbraio. E ha chiesto che la campagna elettorale sia "condotta con rispetto e decenza" e "con mezzi equi e trasparenti" e ha messo in guardia dai pericoli di "influenza straniera, particolarmente intensa su X", la piattaforma di social media di proprietà del miliardario Elon Musk. (Sky Tg24 )
NUOVO STRUMENTO? IL PARERE – Gianluca Rocchi si esprime così sulla possibilità di introdurre il VAR a chiamata: «Il Var deve essere usato solo per episodi chiari e seri. Non dobbiamo fare moviola. (Inter-News)
Così facendo, il capo dello Stato federale ha accolto la formale richiesta avanzata dal Cancelliere federale Olaf Scholz dopo la sfiducia. Il Presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier ha sciolto il Bundestag e ha indetto nuove elezioni per il 23 febbraio del prossimo anno. (La Stampa)
Con una mossa attesa e inevitabile, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha ufficialmente sciolto il Bundestag, fissando per il 23 febbraio le elezioni anticipate in Germania. “In tempi difficili come questi”, ha dichiarato il capo dello Stato con la consueta gravità, “è fondamentale avere un governo capace di agire e una maggioranza affidabile in Parlamento”. (FIRSTonline)
Il Presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier ha sciolto il Bundestag e ha indetto nuove elezioni per il 23 febbraio del prossimo anno. In tempi difficili come questi per la stabilità serve “un governo capace di agire e maggioranze affidabili in Parlamento”, ha dichiarato Steinmeier a Berlino. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Così facendo, il capo dello Stato federale ha accolto la formale richiesta avanzata dal Cancelliere federale Olaf Scholz dopo la sfiducia. Il Presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier ha sciolto il Bundestag e ha indetto nuove elezioni per il 23 febbraio del prossimo anno. (Adnkronos)