Guerra Israele-Libano, Netanyahu chiede all’Onu di rimuovere i caschi blu e continua con le aggressioni

Nethanyahu non arretra di un centimetro: le aggressioni dell’Idf ai caschi blu dell’Onu in Libano continuano. Per evitare ulteriori incidenti, il premier israeliano ha chiesto al segretario generale dell’Onu Guterres di “rimuovere l’Unifil dalle roccaforti e dalle aree di combattimento di Hezbollah in Libano”. La richiesta all'Onu Carri armati Idf nella postazione Unifil L'Onu parla di violazioni "scioccanti" Le reazioni La richiesta all’Onu “L’Idf lo ha chiesto ripetutamente, e ha avuto ripetuti rifiuti, tutti volti a fornire uno scudo umano ai terroristi di Hezbollah. (Virgilio Notizie)

Su altre fonti

L’Italia è un amico molto importante di Israele, è una amicizia sincera ed anche una alleanza importante”. “Ogni incidente nel quale l’esercito ha forse sparato contro basi di Unifil è un errore, non stiamo puntando contro Unifil. (Virgilio Notizie)

Gallant ad Austin: "Hezbollah 'usa' postazioni Unifil" Hezbollah 'usa' le postazioni dell'Unifil nel sud del Libano per 'coprire' i suoi attacchi e spara dalle vicinanze delle basi "intenzionalmente". (Adnkronos)

Il primo ministro israeliano, nella telefonata di ieri mattina con Giorgia Meloni, metteva in conto, sì, di ascoltare l’irritazione italiana per il ferimento dei caschi blu al confine col Libano ad opera dell’Idf. (la Repubblica)

Netanyahu imperterrito all'Onu: "Rimuovere Unifil da Sud del Libano", colpiti medici Croce Rossa, "a rischio siti energetici, nucleari e militari in Iran"

– “La reazione” alla richiesta del premier israeliano Benjamin Netanyahu per il ritiro della forza Unifil e dei militari italiani dal Libano è “di sorpresa”, perché “la missione 1701 è legata a una risoluzione accetata da Libano e Israele e la presenza dei caschi blu è voluta da entrambi i paesi”, ha dichiarato a “In mezz’ora” il generale Luciano Portolano capo di Stato maggiore della Difesa. (Agenzia askanews)

Quella libanese cerca rassicurazioni. La stampa internazionale vuole sapere cosa sta succedendo alla missione. (ilmessaggero.it)

Dopo il ferimento di diversi caschi blu nei giorni scorsi, era intervenuto anche il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, definendo le azioni di Israele come "crimini di guerra" e affermando che "né l'Onu né l'Italia prendono ordini". (Il Giornale d'Italia)