Morta Lea Pericoli, la «Divina» del tennis italiano

Morta Lea Pericoli, la «Divina» del tennis italiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Il tennis italiano dice addio a Lea Pericoli, la Divina. Così l’aveva soprannominata Gianni Clerici, per l’eleganza che emanava in campo e nella vita. E ancor più oggi, nel giorno del lutto per la sua morte a 89 anni, riaffiora il ricordo delle sue tenute, un inno a grazia e bellezza: gonnelline in piume di struzzo, visone, petali di fiori. Capi firmati, che spesso meritavano la prima pagina quanto i successi sportivi. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

E’ morta la Signora del tennis italiano. Aveva 89 anni Lea Pericoli, il primo idolo del tennis femminile italiano e maestra di eleganza, è stata una delle prime donne a raccontare il tennis su giornali e in tv dopo averlo giocato ai massimi livelli. (LAPRESSE)

Negli anni ’90, le telecronache di tennis su TeleMontecarlo assunsero un tono distintivo grazie alla voce inconfondibile di Lea Pericoli. Ex tennista di successo, Pericoli portò nel mondo del commento sportivo la sua profonda conoscenza del gioco unita a uno stile unico e raffinato. (LiveTennis.it)

Addio a Lea Pericoli, Malagò: "Ambasciatrice dello sport italiano, apripista delle grandi campionesse"

Pericoli ha lasciato un'impronta indelebile nel tennis, non solo come atleta ma anche come giornalista e commentatrice, diventando una delle prime donne a raccontare questo sport su giornali e in televisione. (Tuttosport)

Non possiamo che dirle grazie" ,ha concluso. "La federazione da sempre le riconosceva il ruolo di ambasciatrice del mondo dello sport italiano. (la Repubblica)