Saint Laurent e la femminilità che supera i confini della divisa degli uomini di potere

Saint Laurent e la femminilità che supera i confini della divisa degli uomini di potere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dopo 8 anni alla guida creativa di Saint Laurent e tantissime piccole rivoluzioni sotto il segno del rispetto di un archivio straordinario, Anthony Vaccarello si concede un’elegante rilettura della particolare mistica della femminilità che fece dire al grande Yves: "Sono io la donna Saint Laurent". La prima metà della collezione presentata ieri sera nella sede parigina della maison in rue de Bellechasse era infatti composta dagli impeccabili completi da uomo che lo stilista francese si faceva fare dal sarto enfatizzando la linea delle spalle per rendere più imponente la sua figura elegantemente efebica. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

ha riportato in passerella spalline e accessori retro; è stato rievocato il "fantasma" del fondatore del marchio in persona, con Bella Hadid che ha guidato le modelle vestite come lo stilista, tra occhialoni, abiti a doppio petto, trench e variazioni oversize dei suoi classici tagli maschili di un tempo. (Il Sole 24 ORE)

Lo chignon è forse l'acconciatura raccolta che maggiormente si presta a ultimare i look da passerella. Lo si è visto sfilare, in occasione degli show dedicati alla Primavera Estate 2025, innumerevoli volte. (Harper's Bazaar Italia)

La sfilata Saint Laurent della collezione primavera-estate 2025 alla Paris Fashion Week porta lo smoking in ufficio con Bella Hadid (Vogue Italia)

Paris Fashion Week, Saint Laurent Spring/Summer 2025, il potere dello stile di Yves. FOTO

Tra gli eventi più attesi c'era il ritorno sulle passerelle di Bella Hadid, la top model che ha segnato momenti iconici della moda negli ultimi anni. La Paris Fashion Week è sempre stata un palcoscenico dove la moda si mescola con l’arte, e quest’anno non ha fatto eccezione. (DiLei)

«La collezione è partita da un’intervista con monsieur Yves degli anni 90. Con queste parole Anthony Vaccarello evoca il founder di maison, tra suit maschili, cravatte e zero make-up. (Milano Finanza)

/14 Getty (Sky Tg24 )