Iliad down in tutta Italia, disagi per migliaia di utenti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nella mattinata di martedì 3 dicembre 2024, migliaia di utenti in tutta Italia hanno segnalato problemi con i servizi di Iliad, il noto operatore di telefonia mobile e fissa. Secondo quanto riportato dal sito DownDetector, i disservizi sono iniziati intorno alle 8:30 e hanno raggiunto il picco un'ora più tardi, con oltre 5.000 segnalazioni provenienti da città come Milano, Bologna, Bari, Roma, Firenze, Pescara, Modena, Rimini e Forlì.

I problemi riscontrati riguardano principalmente la rete Internet mobile, che rappresenta il 60% delle segnalazioni, seguita dalla rete fissa (26%) e dal servizio voce mobile (14%). Gli utenti lamentano difficoltà nella navigazione in 5G, con connessioni estremamente lente, e problemi nelle chiamate, che impiegano molto tempo ad agganciare il segnale.

La situazione ha creato notevoli disagi per gli oltre 11 milioni di abbonati di Iliad in Italia, molti dei quali hanno espresso il loro malcontento sui social network. Al momento, non sono ancora chiare le cause dei malfunzionamenti, e l'azienda non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito.

I disservizi sembrano verificarsi a macchia di leopardo, colpendo alcune aree più di altre. Gli utenti di Milano, Roma e Bologna sono stati tra i più colpiti, con numerose segnalazioni di problemi sia per la rete mobile che per quella fissa.