Ciao Massimo! «Il movimento dei Verdi e quella volta che dicemmo No alle offerte di Andreotti»

Fra i fondatori del movimento antinucleare italiano e delle Liste Verdi, con lo stesso rigore scientifico riusciva ad essere un protagonista di primissimo piano nelle marce contro le centrali atomiche e sugli scranni della Camera dei deputati. Dove ogni giorno trovava il tempo per risolvere equazioni e altri astrusi problemi di fisica mentre seguiva il dibattito parlamentare. Fra le tante battaglie compiute insieme, anche nei confronti della nostra stessa maggioranza dell’Ulivo, quella con cui riuscimmo a stoppare l’ennesimo tentativo di svendere, per fare cassa, il patrimonio storico artistico del Paese, sostituendo l’ironico sorriso di sempre con una non negoziabile fermezza. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

Parole di cordoglio da Avs, Pd e M5S. Viene ricordato in Aula alla Camera, al termine del dibattito sulle comunicazioni della premier Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo. (Civonline)

Pasquale Doria, consigliere Matera Civica: “Cordoglio per la scomparsa di Massimo Scalia, sincero amico del territorio materano”. Di seguito la nota integrale. (Sassilive.it)

Chi era Massimo Scalia E’ venuto a mancare per un incidente Massimo Scalia, uno dei fondatori del movimento ecologista in Italia, mente raffinatissima del pensiero ambientale. Un grande dolore per tutta la comunità di Ecofuturo. (Ecquologia)

Il professor Massimo Scalia è morto ieri, 12 dicembre, all’età di 81 anni. (Qualenergia.it)

Tra le tante esperienze, Massimo Scalia è stato fondatore di Legambiente e parlamentare dei Verdi (Rinnovabili)

Il Professor Massimo Scalia se n’è andato improvvisamente. Ci lascia un uomo di immensa cultura e forza, un ambientalista puro e un uomo politico nel senso più alto del termine. Ma noi non abbiamo perso solo questo, noi abbiamo perso un amico. (Sassilive.it)