Superbonus, 123 miliardi ma più efficienti 4 case su 100: il costo medio per intervento in Campania

Superbonus, 123 miliardi ma più efficienti 4 case su 100: il costo medio per intervento in Campania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
anteprima24.it INTERNO

La cifra di 123 miliardi spesa fino al 31 agosto di quest’anno per il Superbonus al 110% in edilizia è servita per intervenire su circa 500mila edifici, appena il 4,1% dell’intero patrimonio immobiliare residenziale italiano. A fare i conti è l’Ufficio studi della Cgia di Mestre che torna a sottolineare il costo salatissimo per le casse dello Stato, e di conseguenza per le tasche degli italiani, della misura e calcola che con la stessa cifra si sarebbero potuti realizzare 1,2 milioni di alloggi pubblici nuovi, 400 mila in più dell’attuale patrimonio. (anteprima24.it)

Su altre testate

Antonio Tajani insiste: «Banche indispensabili per le Pmi». L’opposizione vuol stangare il fumo. (La Verità)

Grazie alle misure restrittive imposte per legge in questi ultimi due anni, l’effetto negativo del Super Ecobonus 110% sui conti pubblici si è quasi esaurito. Ad oggi, gli immobili che dal luglio 2020 hanno beneficiato di questo provvedimento sono stati poco meno di 500mila. (business24tv.it)

Si scrive Superbonus, si legge "super spreco": lo ufficializza – e lo istituzionalizza – in un'analisi inoppugnabile con tanto di cifre e e proporzioni numeriche, l’Ufficio studi della Cgia che in una nota, conti alla mano, ratifica: sfiorano i 123 miliardi di euro gli oneri totali del Superbonus (Secolo d'Italia)

Cgia: Superbonus 110% è stato un flop, costi troppo elevati per lo Stato. In Molise poche le richieste, solo 3 per cento

Secondo l'associazione, la misura ha favorito coloro con una buona capacità di spesa, fallendo nell'obiettivo di riqualificare gli alloggi dei meno abbienti, spesso caratterizzati da una peggiore prestazione energetica (Open)

Il Superbonus è un incentivo fiscale introdotto dal governo italiano per sostenere la ristrutturazione e la riqualificazione energetica degli edifici. Si tratta di una misura straordinaria che offre detrazioni fiscali elevate, consentendo ai cittadini di migliorare l’efficienza energetica delle loro abitazioni e di realizzare lavori di manutenzione straordinaria. (Finance CuE)

Il Superbonus 110% non ha raggiunto l’obiettivo per il quale era nato, ossia dare una possibilità a chi doveva ristrutturare immobili e puntare all’efficientamento energetico servendosi dell’aiuto finanziario dello Stato, che si sobbarcava una parte dei costi. (Il Giornale del Molise)