Vini, è morto a 80 anni Etile Carpenè: visionario del Prosecco, era la quarta generazione della Carpenè Malvolti

Etile Carpenè, quarta generazione della Carpenè Malvolti, si è spento mercoledì 23 ottobre a Conegnaliano (Treviso). Aveva ottant'anni, molti dei quali trascorsi alla ricerca e alla cultura enologica a partire dal Prosecco e dalle colline del Conegliano Valdobbiadene, con la sua passione e l’impegno che ha ispirato generazioni di studenti e professionisti. Carpenè, Accademico emerito dell'Accademia della Vite e del Vino, lascia la moglie Nicoletta, la figlia Rosanna e la nipote Etilia che porteranno avanti il suo operato con amore e passione per la più longeva casa spumantistica italiana. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Etile Carpenè ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla cultura enologica, ispirando generazioni di studenti e professionisti con la sua passione e il suo impegno nel promuovere il rispetto per il territorio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. (Antenna Tre)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Addio a Etile Carpenè, il mondo del Prosecco è in lutto

Iniziò come operaio tra gli operai, poi nel 1987 fu nominato presidente della Carpenè-Malvolti. La città, il mondo dell'enologia e dell'imprenditoria sono in lutto per la morte di Etile Carpenè, 80 anni. (La Nuova Venezia)

Nell'ultimo periodo aveva lasciato la guida della Carpenè Malvolti alla figlia Rosanna, attuale amministratore delegato della S.p. La famiglia Carpenè e i dipendenti della Carpenè Malvolti hanno annunciato la scomparsa di Etile Carpenè, avvenuta il 23 ottobre 2024 all'età di ottant'anni. (Italia a Tavola)

Un pezzo di storia per le Colline Patrimonio Unesco. Portare, salda e forte, un’azienda con oltre 100 anni di storia nel terzo millennio non è cosa da poco. (la Repubblica)