L’ultimo colpo di Biden e i 3 motivi di Israele: perché proprio ora la tregua in Libano
È arrivato l’ok per la tregua in Libano. Al termine di una lunga riunione del Gabinetto di sicurezza per discutere della proposta di cessate il fuoco con Hezbollah, il premier Benjamin Netanyahu ha annunciato di voler raccomandare l’approvazione del testo. Non è ancora noto quando la tregua tra Israele e i terroristi libanesi entrerà in vigore, ma lo stop dei combattimenti potrebbe scattare domani mattina. (Nicola Porro)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Lo ha riferito un alto funzionario dell’Amministrazione Usa, parlando con un gruppo ristretto di giornalisti. La tregua è cominciata alle 3 di questa notte, fino a poco prima i combattimenti non si sono fermati (LAPRESSE)
Le divergenze tra Israele e Libano su confini, risorse idriche, relazioni economiche e diplomatiche o danni di guerra non sono neppure affrontate dal testo proposto da Washington. ) Cessate il fuoco significa pace? No. (Corriere della Sera)
Hamas ha affermato di esser "pronto" per la tregua a Gaza dopo il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. "Hamas è pronto per un accordo di cessate il fuoco e per un serio accordo di scambio di prigionieri", ha aggiunto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
L'Italia deve continuare a svolgere un ruolo chiave e di guida a sostegno delle forze armate in Libano: con queste parole il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha salutato il primo giorno di tregua tra Israele e Libano. (il Giornale)
E' entrato in vigore nel corso della notte il cessate il fuoco in Libano, frutto dell'accordo raggiunto ieri ed annunciato in contemporanea dal Presidente americano Joe Biden e dal premier israeliano Benyamin Netanyahu. (Teleborsa)
Roma, 27 nov. (Agenzia askanews)