Bonus Edilizi solo per prima casa, Ecobonus rimodulato, stop a incentivi per piccoli interventi: anticipazioni Legge Bilancio 2025

Conto termico 3.0 riservato alle imprese e nuovo Ecobonus per i privati, destinato però solo alle prime case ed esclusivamente agli interventi che migliorano la classe energetica dell’edificio; stop agli incentivi a pioggia e contributi per i redditi bassi e per i contribuenti in povertà energetica: questo il quadro delle misure che si sta delineando ala luce dell’annuncio della premier Meloni per uno stop definitivo ai bonus fiscali per la ristrutturazione delle seconde case e gli immobili di lusso. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Ne parlano anche altre testate

Ristrutturare casa è una spesa sicuramente molto importante, per questo dobbiamo sempre controllare i bonus disponibili e uno è in arrivo. Quando si chiama un’azienda per lavorare sulla struttura di una casa, sicuramente, c’è da spendere una cifra importante. (DesignMag)

Salvo interventi in Legge di bilancio, dal 1° gennaio del prossimo anno scenderà dal 50 al 36% il contributo fiscale riconosciuto a chi esegue lavori di manutenzione o restauro. La riduzione interesserà anche la soglia massima di spese agevolabili per singola unità abitativa: 48mila euro, la metà rispetto a quanto previsto attualmente. (Sky Tg24 )

Il governo si sta già muovendo in questa direzione in vista della prossima presentazione della leg… (la Repubblica)

Riforma Bonus Edilizi 2025, detrazione del 65% sulla prima casa e assicurazione obbligatoria: ecco tutte le novità

Il Bonus Ristrutturazioni è una delle agevolazioni fiscali più popolari in Italia, che permette di recuperare il 50% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo. (Gazzetta del Sud)

Si avvicina la scadenza dei bonus edilizi per come li abbiamo conosciuti finora. Il 31 dicembre 2024, infatti, è il punto di arrivo determinato dal Governo e comprende anche la detrazione per il risparmio energetico. (Build News)

La riforma dei bonus fiscali potrebbe essere strutturata su un piano triennale e potrebbe introdurre l'obbligo di stipulare una polizza assicurativa Non sarà più possibile utilizzare i bonus per ristrutturare seconde o terze case, e le detrazioni saranno concesse solo per lavori che portino a un miglioramento dell’efficienza energetica. (Brocardi.it)