Politica unita per campagna #NessunaScusa contro violenza sulle donne

ROMA (ITALPRESS) – “La lotta alla violenza contro le donne non ha colore politico e la campagna #NessunaScusa lo dimostra. Non è né di destra né di sinistra, ci riguarda tutti. Grazie a Arianna Meloni, Elly Schlein, Giuseppe Conte, Maria Elena Boschi, Luana Zanella, Laura Ravetto e Catia Polidori per aver dato voce a questo messaggio. Si tratta di dire basta a quella cultura del possesso che nega alle donne spazi di indipendenza, di autonomia, di libertà e che ancora oggi uccide una donna ogni tre giorni. (OglioPoNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dal capo della segreteria politica di Fratelli d'Italia Arianna Meloni alla leader del Pd Elly Schlein, fino al presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte: esponenti di diversi partiti hanno aderito a #NessunaScusa, la campagna lanciata dalla deputata Mara Carfagna in vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. (Sky Tg24 )

Di fronte ai problemi e alle criticità della vita sociale e civile l’Università ha il dovere di dare risposte che sappiano affondare nella storia, nella cultura, nel diritto. (Adnkronos)

"La lotta alla violenza contro le donne non ha colore politico e la campagna #NessunaScusa lo dimostra. Si tratta di dire basta a quella cultura del possesso che nega alle donne spazi di indipendenza, di autonomia, di libertà e che ancora oggi uccide una donna ogni tre giorni. (Tiscali Notizie)

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: i rischi per la salute femminile

Sui social circola un video che fa riflettere. Protagoniste alcune donne che passano il badge all’ingresso in azienda: per la prima compare la freccia verde sul lettore, si entra, per la seconda, pure, per la terza scatta la X rossa e una voce fuori campo spiega: «La violenza domestica crea un blocco invisibile che si manifesta in ogni ambito della vita di chi la subisce, anche sul lavoro. (Donna Moderna)

Qual è il bilancio dell'ultimo anno? Quali sono le sfide che vanno ancora superate? «Quasi cento donne uccise dal primo gennaio 2024, quasi tutte in ambito familiare o affettivo, molte per mano di ex-partner. (ilmessaggero.it)

Anche su temi come questi, delicatissimi, si innestano da ormai diversi anni le discussioni relative alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, una piaga della quale ancora fatichiamo a liberarci nonostante i passi avanti del mondo occidentale in termini di emancipazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)