La cometa C2023 A3 Tsuchinshan-Atlas verso uno spettacolo unico: sta tornando verso la Terra!

La cometa C2023 A3 Tsuchinshan-Atlas verso uno spettacolo unico: sta tornando verso la Terra!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

MeteoWeb Sono ore cruciali per la cometa C2023 A3 Tsuchinshan-Atlas: ieri ha raggiunto il punto più vicino al sole. Adesso, si dirige verso la Terra. Michael Mattiazzo ha fotografato la cometa il 27 settembre mentre sorgeva sul lago Boga a Victoria, in Australia: il time-lapse, in alto a corredo dell’articolo, mostra l’andamento della visibilità dello straordinario oggetto celeste. La cometa sorge appena prima del sole. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Arriva la cometa che tutti gli appassionati stanno attendendo al varco da un anno, la Tsuchinshan-ATLAS, che transiterà al perielio il 27 settembre passando a meno di sessanta milioni di chilometri dal Sole per poi avvicinarsi alla Terra fino a “toccare” la distanza minima di 70 milioni di chilometri dal nostro pianeta il 12 ottobre. (Coelum Astronomia)

Il 27 settembre 2024 arriverà al perielio, ovvero al punto di massimo avvicinamento al Sole, la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan–ATLAS), proveniente dalla lontana nube di Oort. (Astrospace.it)

La cometa Atlas 2023 A Ottobre (periodo 10-15) la cometa inizierà ad essere visibile ad occhio nudo anche in Italia. (iLMeteo.it)

FOTO. La cometa Tsuchinshan - ATLAS vista dal centro di Ragusa

Un evento astronomico unico che non si vedeva da 80 mila anni ed è stato visibile anche dalla provincia di Ragusa. Si tratta della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, soprannominata la cometa del secolo, che ha offerto uno spettacolo irripetibile e visibile ad occhio nudo. (Radio RTM Modica)

La cometa C/2023 A3, nota anche come Tsuchinshan-ATLAS, è una cometa che si avvicina all’Italia. La cometa è stata scoperta il 2 Gennaio 2023 da un team di astronomi dell’Università di Hawaii, che l’hanno identificata come una cometa non periodica, cioè una cometa che non segue un’orbita regolare intorno al Sole. (Terre Marsicane)

Leggi tutta la notizia La cometa Tsuchinshan ATLAS vista da Ragusa, grazie ad uno scatto dell'astrofotografo Gianni Tumino. (Virgilio)