La cometa C2023 A3 Tsuchinshan-Atlas verso uno spettacolo unico: sta tornando verso la Terra!

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

MeteoWeb Sono ore cruciali per la cometa C2023 A3 Tsuchinshan-Atlas: ieri ha raggiunto il punto più vicino al sole. Adesso, si dirige verso la Terra. Michael Mattiazzo ha fotografato la cometa il 27 settembre mentre sorgeva sul lago Boga a Victoria, in Australia: il time-lapse, in alto a corredo dell’articolo, mostra l’andamento della visibilità dello straordinario oggetto celeste. La cometa sorge appena prima del sole. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS è una cometa non periodica scoperta il 22 febbraio 2023 dall'Osservatorio della Montagna Purpurea, situato in Cina. Si prevede che raggiungerà il picco di luminosità venerdì 27 settembre, quando raggiungerà il perielio, il punto più vicino al Sole lungo la sua orbita stimata di 80.000 anni. (Esquire Italia)

Il 28 settembre sarà possibile seguire la prima diretta streaming dedicata al passaggio della cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), soprannominata "cometa del secolo". (Fanpage.it)

Un astro chiomato di enorme bellezza, con una coda lucente in grado di "illuminare" il cielo. Ovviamente negli ultimi decenni sono diverse le comete che hanno attraversato il nostro cielo, alcune anche visibili a occhio nudo, ma C/2023 A3 TsuchinshanATLAS potrebbe davvero meritare l'appellativo di "cometa del secolo", ovviamente se riuscirà a sopravvivere alla prova del fuoco. (Today.it)

Arriva la "cometa del secolo": quando e come vederla

Se tutto dovesse andare secondo i piani, la “Tsuchinshan-Atlas” potrebbe essere davvero la cometa del secolo e uno dei primissimi scatti arriva proprio dalla Puglia. (Corriere della Sera)

L’arrivo della cometa C/2023 A3, conosciuta anche come Tsuchinshan-ATLAS, rappresenta uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno. Rappresenta, infatti, un’opportunità unica per osservare un fenomeno naturale straordinario e affascinante, rendendo questo evento imperdibile per chiunque ami guardare il cielo stellato. (inItalia)

C'è chi già l'ha ribattezzata "la cometa del secolo" ma, in verità, quella che venerdì 27 settembre passerà nel punto dell'orbita più vicino al Sole e, se non si disintegrerà, nei giorni successivi si avvicinerà alla Terra, è la C/2023 A3. (ViterboToday)