Manovra, Bankitalia gela il governo: “Il Pil si ferma allo 0,8% nel 2024”. No dell’Anci a nuovi tagli: “Insopportabili per molti Comuni”

Bankitalia gela il governo: la crescita del Pil si ferma allo 0,8% nel 2024. La stima al ribasso è arrivata nel corso delle audizioni sul Piano strutturale di bilancio davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, insieme con le parole del capo dipartimento Economia e statistica di Palazzo Koch, Sergio Nicoletti Altimari. "Nel quadro delle previsioni a legislazione vigente del Piano strutturale di bilancio (Psb) il Pil cresce dell'1,0 per cento quest'anno, dello 0,9 per cento nel prossimo e dell'1,1 per cento nel 2026. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

La crescita congiunturale del Pil diffusa il 2 settembre 2024 era stata lo stesso dello 0.2%, quella tendenziale era stata dello 0,9%. (Il Giornale delle PMI)

L’obiettivo di crescere dell’1% quest’anno, appena rivendicato dal ministro dell’Economia, anziché avvicinarsi ora si allontana. Il Pil già acquisito per il 2024, in base all’andamento dei primi due trimestri, si affloscia dal +0,6 al +0,4%. (Italia Notizie)

Bankitalia si è “scagliata contro” gli sgravi fiscali sul lavoro, assunzioni e pro spending review presenti nel nuovo Piano strutturale di Bilancio, affermando inoltre che con la manovra la “crescita del Pil si ferma allo 0,8% nel 2024”. (Il Giornale d'Italia)

Bankitalia: "Riforme del Piano di Bilancio poco dettagliate e rischi per la sostenibilità finanziaria"

I dati relativi alle AP sono commentati in forma grezza, mentre quelli relativi alle famiglie e alle società in forma destagionalizzata. L’insieme dei dati diffusi in data odierna recepisce la revisione generale dei conti nazionali pubblicata lo scorso 23 settembre 2024 e la integra con la diffusione di serie storiche trimestrali riviste per l’intero periodo. (Il Giornale delle PMI)

Come sottolineato da Bankitalia nel corso dell’audizione del 7 ottobre davanti alle Commissioni bilancio di Camera e Senato, l’intenzione espressa del Piano strutturale di bilancio di rendere strutturali gli sgravi contributivi sul lavoro potrebbe mettere a serio rischio l’equilibrio del sistema delle pensioni. (QuiFinanza)

Il Piano strutturale di bilancio (Psb) italiano include importanti riforme, ma presenta lacune significative riguardo le informazioni dettagliate sulla loro attuazione, in particolare per quanto concerne le scadenze. (Teleborsa)